Economia e lavoro - 04 ottobre 2018, 09:59

Lo sport come elemento di riqualificazione urbana: i costruttori studiano il caso Juventus Stadium

La "casa" della Vecchia Signora sarà tra i temi trattati domani, 5 ottobre a Sanremo, in occasione del Convegno interregionale dei giovani imprenditori edili

Domani, venerdì 5 ottobre, a partire dalle 14, si svolgerà a Sanremo l'edizione 2018 (la decima) dell'ormai consueto Convegno Interregionale dei Giovani Imprenditori Edili. Sarà infatti la Sala Privata del Casinò di Sanremo ad ospitare l'evento, nel quale convergono i vertici giovanili Ance di Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La città dello sport 2018, dunque, sarà teatro dell'incontro dal titolo "Lo sport strumento della riqualificazione urbana e del territorio", il cui programma prevede due interessantissime tavole rotonde, inframezzate dall'intervista a Roberta Amadeo, campionessa italiana di hand bike.

"Discuteremo di come lo sport ha portato e possa portare benefici al territorio attraverso la riqualificazione di aree abbandonate adibite ad attività sportive - spiega Roberto Marino, presidente giovani Ance Liguria. - Lo Juventus Stadium è uno splendido esempio di come ciò possa avvenire. Esempio che, tuttavia, possiamo trovare anche a casa nostra senza dover oltrepassare i confini provinciali: la pista ciclabile di Sanremo, ad esempio, realizzata al posto della vecchia ferrovia, ha consentito di riqualificare splendidamente una zona urbana, consentendo anche di sfruttare meglio un'ampia fetta di spiagge e mare. Parleremo poi anche di riqualificazione del territorio, che porterà Cortina d'Ampezzo ad ospitare nel 2021 i campionati del mondo di sci alpino”.

rg