Economia e lavoro - 13 ottobre 2018, 12:37

Il 19 ottobre Convegno su “Il Sessantotto. Gli anni del desiderio e del piombo” organizzato a Torino da Alleanza Cattolica

Scopo dell’iniziativa è ripercorrere questo periodo e illustrarne caratteristiche e conseguenze a coloro che, pur non avendolo vissuto da protagonisti, si trovano ancora oggi immersi nei suoi prodotti culturali, politici e sociali.

In occasione del cinquantenario del 1968, Alleanza Cattolica organizza a Torino, venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 21, presso la Sala Sangalli di Valdocco (ingresso da via Sassari 28), un convegno sul tema “Il Sessantotto. Gli anni del desiderio e del piombo”. Scopo dell’iniziativa è ripercorrere questo periodo e illustrarne caratteristiche e conseguenze a coloro che, pur non avendolo vissuto da protagonisti, si trovano ancora oggi immersi nei suoi prodotti culturali, politici e sociali. Il Sessantotto rappresenta infatti un fenomeno sociale globale, sfociato in una radicale contestazione della società, che ha attraversato tutti i Paesi — soprattutto occidentali — alla ricerca di un mondo nuovo e di un uomo nuovo. Tale contestazione ha determinato una trasformazione profonda dei modi di vita, degli stili culturali e politici, attraverso l’affermarsi della contro-cultura giovanile, della contestazione del principio di autorità, della diffusione della droga, fino a manifestarsi, in Italia, come fenomeno di violenza quotidiana nei cosiddetti “anni di piombo”. Introdotti dal responsabile regionale di Alleanza Cattolica, Mauro Ronco, tratteranno vari aspetti del Sessantotto Domenico Airoma — procuratore aggiunto della Repubblica al Tribunale di Napoli Nord — e PierLuigi Zoccatelli, dell’associazione promotrice.

cs