Attualità - 16 ottobre 2018, 10:37

Dal 20 ottobre Open Days Sound Meditation School

Suoni e vibrazioni sonore, la ‘cura’ del Terzo Millennio

      Un’opportunità unica per scoprire la Sound Meditation School, la prima scuola di meditazione sonora in Italia, e sperimentare, gratuitamente sotto la guida di esperti Maestri, i corsi e le attività proposte ogni giorno dalla Scuola.

In occasione degli Open Days in programma sabato 20 ottobre, domenica 28 ottobre e lunedì 29 ottobre, dalle 15 alle 21, nel suggestivo scenario della Cavallerizza Reale, sarà presentato il corso di primo livello di meditazione sonora e illustrate le varie attività sonore che la Sound Meditation School propone ogni giorno, dal mattino alla sera: Bagno di Gong, Concerti di Campane Tibetane, Tamburo Sciamanico, Riflessologia Plantare con Campane Tibetane, Massaggi Tailandesi o Massaggio Ayurvedici con Campane Tibetane e Reiki, Pilates Posturale Sonoro,  Mindfulness Sonora, Emotional Yoga, Canto del Nome con la Voce.

“Lavorando per tanti con la Terza Età ho compreso quanto sia importante invecchiare in salute. Ho conosciuto la sofferenza delle persone invecchiate male e dei loro familiari chiamati ad assisterli”, racconta Maria Pia Di Domenico, che da più di trent’anni si occupa di associazionismo e di benessere e ora presiede la Sound Meditation School.

C’è sempre più bisogno di vivere con maggiore calma, tranquillità e avere più tempo per stare con se stessi. Lo stress abbassa le difese immunitarie e ci rende vulnerabili. Studi recenti e tradizioni millenarie dimostrano come i suoni ancestrali degli strumenti utilizzati nelle tradizioni sciamaniche e orientali, aiutino e non poco a curare le ferite dell’animo producendo effetti benefici su psiche e corpo. È scientificamente provato che 30 minuti al giorno di meditazione siano di grandi utilità. Le terapie sonore sono un vero toccasana per la mente, lo spirito e il corpo”.

“Quello che rende unica la Sound Meditation School è che la meditazione è abbinata al suono, alle vibrazioni. Un’esperienza aperta a tutti, adatta ad ogni età. Noi siamo fatti di vibrazioni, gli strumenti emettono vibrazioni, e quando queste vibrazioni si incontrano la mente si svuota, il corpo si rilassa, e una volta che ci siamo ‘liberati’ allora possiamo riempire il vuoto attraverso i trattamenti sonori vibrazionali trovando un nuovo equilibrio.”

“La nostra missione consiste nel portare la meditazione sonora nella vita quotidiana delle persone. Diffondere una nuova cultura del benessere insegnando tecniche semplici, immediate, a portata di tutti che possono essere praticate per mezz’ora ogni giorno in qualsiasi situazione o luogo, in casa, in ufficio o in auto. Nei corsi tenuti dai nostri Maestri si apprende la postura, il respiro, il rilassamento, la visualizzazione, l’uso della voce attraverso i mantra, si riconoscono i quattro elementi  (aria, acqua, terra, fuoco) e le loro caratteristiche, e infine si apprende l’uso degli strumenti”.

c.s.