Attualità - 19 ottobre 2018, 16:36

In via Roma luci di Natale, ma non d'Artista: nel 2019 torna il Planetario

Ad annunciarlo, a margine dell'inaugurazione della Japan Week, l'assessore comunale alla cultura Francesca Leon

In via Roma ci saranno le luci di Natale, ma non quelle d'Artista. Ad annunciarlo - a margine dell'inaugurazione della Japan Week - l'assessore comunale alla cultura Francesca Leon. 

Nel tratto tra piazza Carlo Felice e piazza Cln verranno installate - sfalsate a diverse altezze - delle stelle luminose blu a 10 e 12 punte, già a disposizione della Città. Nel secondo pezzo, da piazza San Carlo a piazza Castello, verrà messo un drappeggio di fili luminosi bianchi, che verrà collocato ai primi di novembre. 

"In via Roma non è stato possibile collocare le "Il Planetario" di Carmelo Giammello - ha spiegato Leon - perché nel corso degli anni sono stati tolti degli agganci strategici dalle facciate. Attualmente - ha proseguito l'assessore alla cultura - l'opera risulta troppo pesante e alcuni pannelli non potevano essere messi. Giammello sta lavorando per alleggerirli e nel 2019 le Costellazioni torneranno in via Roma".

Quest'anno i torinesi non vedranno neanche le "Palle di neve" luminose di Enrica Borghi, collocate a Natale 2017 in via Vanchiglia. "Questa luminaria - ha spiegato la Leon - ha una fragilità intrinseca e deve essere restaurata". La Città si sta inoltre adoperando affinché nel 2019 possa essere installata in piazza Vittorio "Doppio passaggio" di Joseph Kosuth. La scritta luminosa in passato era stata collocata ai Murazzi, ma l'umidità l'ha danneggiata. 

Per il futuro la Città sta inoltre valutando di coinvolgere le associazioni di commercianti, i titolari di grandi catene e i proprietari di immobili. "Vogliamo sondare se esiste una volontà cooperativa per investire nelle Luci d'Artista", ha concluso la Leon.

Cinzia Gatti