Calcio - 20 ottobre 2018, 08:00

La Juve ricomincia dal Genoa, Allegri la mette in guardia: "La prima partita dopo la sosta è pericolosa"

Alle ore 18 i bianconeri ricevono i rossoblu liguri, alla prima dopo il ritorno di mister Juric: curva sud chiusa ai tifosi ma aperta alle scuole calcio del Piemonte

Riprende dal match interno con il Genoa il cammino in campionato della Juventus che proprio quest'oggi (ore 18, arbitro Federico La Penna di Roma) affronta i rossoblu liguri in una sfida caratterizzata dalla presenza in curva sud, al posto degli ultras juventini, dei bambini delle scuole calcio piemontesi: il turno di squalifica del settore riservato al tifo organizzato, dovuto ai cori razzisti verso Koulibaly e Napoli, verrà dunque scontato così. 

Alla vigilia della gara odierna, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa: "Noi dobbiamo tenere un profilo basso, lavorare e pensare di partita in partita - le parole del mister livornese - la troppa positività abbassa l'energia. La prima partita dopo la sosta è pericolosa, il Genoa farà una partita di grande aggressività: bisognerà mettere corsa e testa, oltre alla tecnica che abbiamo. Piatek? É catalizzatore di palloni in area, la palla arriva dove c'è lui".

Poi la formazione che affronterà i genovesi, alla prima dopo il cambio in panchina con Ivan Juric che ha preso il posto di Davide Ballardini: "In porta giocherà Szczęsny, più avanti tornerà Perin di cui sono contento per come sta lavorando - ha confidato Allegri - l'unico che riposerà sicuramente è Chiellini. De Sciglio? Se gioca, gioca a sinistra. Devo valutare Alex Sandro che nell'ultima partita con la nazionale non ha giocato. Bentancur? Da mezzala ha fatto molto bene, in questo momento è più adatto come mezzala, magari con Can davanti alla difesa, ma può giocare anche nei due mediani quando giocheremo a due. Douglas Costa è più facile vederlo a gara in corso, avrà 30 minuti nelle gambe. Dybala? Può darsi che giochi".

Non ci sarà Khedira: "Speriamo di riaverlo a Empoli o contro il Manchester qui a Torino". Infine, un pensiero su Ronaldo: "Cristiano è molto sereno, sta lavorando bene, il resto sono cose personali su cui non posso rispondere e non devo rispondere. Qui si è inserito molto bene, con grande umiltà, ha portato ancora più senso di responsabilità che questa squadra ha sempre avuto".

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-3): Szczęsny; Cancelo, Bonucci, Benatia, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Cristiano Ronaldo.

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

GENOA (3-5-2): Marchetti; Biraschi, Gunter, Criscito; Pereira, Romulo, Sandro, Hiljemark, Lazovic; Kouamé, Piatek.

ALLENATORE: Ivan Juric.

Roberto Vassallo