Un campo da Quidditch ricostruito in scala per scope che non volano, lezioni di erbologia e divinazione, quadri parlanti (e ululanti), Platani picchiatori, tantissime comparse. Il Mondo Magico a Giaveno, organizzato nella zona della Fondazione Pacchiotti, ha letteralmente conquistato la città.
Fin da sabato pomeriggio, infatti, è iniziato l'assalto alla val Sangone e domenica mattina la coda cominciava già all'uscita dell'autostrada Torino-Bardonecchia. E tanta, tantissima gente camminava lungo le strade di Giaveno, probabilmente dopo aver trovato un parcheggio a distanza ragguardevole. È la magia di Harry Potter, che complice la "solita" giornata estiva, ha attirato tantissimi appassionati della saga di JK Rowling.
La mano artigianale è evidentemente, ma forse è proprio questo il bello di un'iniziativa cominciata come una chat su Facebook e diventata un evento che nei prossimi anni potrebbe avere un seguito robusto, visto il potenziale.
Tante le comparse, volontari chiamati a interpretare un personaggio (grande o minore che sia). Ma altrettanti sono i visitatori che sono arrivati travestiti di tutto punto. Citazioni particolari per Severus Piton, davvero impressionante, ma anche per Sibilla Cooman, la docente di divinazione. Tutti però sono bravissimi e calati nella parte. Anche se la magia più ricercata (e non trovata) è stata quella per saltare le code agli stand, soprattutto quelli gastronomici allora di pranzo.
La festa continua fino alle 20 di oggi.