Attualità - 24 ottobre 2018, 09:49

Nole, comune cardioprotetto

Il 24 novembre un corso per imparare le tecniche atte ad eseguire una corretta rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione

La Croce Rossa Italiana, Comitato di Fiano (sedi di Mathi e La Cassa), presso i locali della casa delle associazioni di via Torino 127 mostrerà le tecniche per eseguire una corretta rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione.

A fine corso verrà rilasciata una pocket mask, il libro, il tesserino e l'attestato della Regione Piemonte. L'appuntamento è per sabato 24 novembre, dalle ore 14 alle 18.

L’utilizzo del defibrillatore in tempi brevi può salvare una vita. E’ uno strumento estremamente semplice da utilizzare e non può arrecare nessun danno sui pazienti;
- con un semplice corso di 4 ore (20% teoria 80% pratica) è possibile ottenere l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici. Il corso rappresenta un’opportunità di conoscenza anche delle principali manovre di primo soccorso.

I contenuti del corso sono così definiti dalla DGR 32-4611 24 settembre 2012:
• Introduzione alle manovre base salvavita
• Valutazione sicurezza ambientale
• Valutazione vittima e riconoscimento arresto
• Allertamento sistema di Emergenza
• BLS (Basic Life Support) e uso defibrillatore (adulto/pediatrico/lattante)
• Disostruzione vie aeree da corpo estraneo

Si precisa che la Croce Rossa Italiana Comitato di Fiano, sedi di Mathi e La Cassa, in qualità di Ente accreditato dalla Regione Piemonte, rilascerà a termine del corso il tesserino, l'attestato, libro e una pocket mask con filtro antisettico.
È richiesta la pre iscrizione.

comunicato stampa