Attualità - 25 ottobre 2018, 11:28

Nichelino, c'è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al "viaggio della memoria" ad Auschwitz

In programma dall'8 al 14 febbraio del 2019

Chi è interessato non deve perder tempo. Per i ragazzi (e non solo) di Nichelino c'è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al viaggio “Promemoria_Auschwitz", realizzato in collaborazione con l'associazione Deina, che si terrà dall'8 al 14 febbraio 2019.

Per aderire occorre rivolgersi all'Informagiovani, in via Galimberti 3. Quest'anno il progetto è rivolto anche ai cittadini con più di 25 anni, ai quali sono stati riservati 10 posti. Il viaggio ha come destinazione Cracovia dove, con l’affiancamento di tutor competenti e di guide specializzate, si visiteranno l’ex ghetto ebraico di Cracovia, il Museo “Fabbrica di Schindler” e l’ex lager di Auschwitz e Birkenau. L'iniziativa ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini con la speranza di garantire un confronto tra le diverse generazioni e di mantenere vivo il ricordo di ciò che è accaduto e non deve accadere più.

«La memoria è il miglior antidoto alla possibilità che quanto successo 75 anni fa possa un giorno ripetersi», dice il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo. «Visto che in passato ci sono arrivate richieste dai più grandi, abbiamo deciso di allargare a tutti la possibilità di prendere parte a questa importante esperienza formativa – afferma l'assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola - Coloro che hanno visitato i campi di sterminio nazisti, sono tornati dal viaggio cambiati. E' un'esperienza che non lascia indifferenti».

«Per evitare che un giorno fatti simili possano ripetersi, occorre mantenere viva la memoria, far vedere cosa è successo. Se i riscontri di quest'anno saranno positivi, in futuro potremmo ampliare il numero dei posti per gli adulti».

Massimo De Marzi