Politica - 04 novembre 2018, 21:42

Appendino: "Torino si è confermata la capitale dell'arte contemporanea"

Le fiere, le mostre e i musei hanno registrato ingressi record, in netta crescita rispetto agli anni passati

"La cultura ha un valore che va molto al di là dei semplici numeri. Ma quelli che ci consegna questo fine settimana sono impressionanti: Torino si è confermata la capitale dell'arte, contemporanea e non solo." Così il sindaco Chiara Appendino, su Facebook, commenta i risultati ottenuti dalle iniziative organizzate nell'ambito di ContemporaryArt Torino. 

Le fiere, le mostre e i musei hanno registrato ingressi record, in netta crescita rispetto agli anni passati. "Abbiamo festeggiato i 25 anni di Artissima - aggiunge Appendino - con 3.000 ingressi in più ( 54.800 in totale e 5.500 collezionisti da tutto il mondo ndr), The Others e Flat sono cresciute del +30% e Paratissima e Flashback si sono confermate sui livelli dello scorso anno." 

Numeri positivi che si accompagnano - precisa la prima cittadina - "agli alberghi sold out, ai musei pieni e alla notevole affluenza a fiere come Dama, Nesxt e Dreamers, ma anche ad eventi internazionali come Club to Club." 

Un risultato frutto, per Appendino, "del lavoro corale di tante persone."

Cinzia Gatti