Politica - 05 novembre 2018, 15:28

Referendum per il sì alla Tav: da oggi al via la raccolta firme di Fratelli d'Italia

Marrone: "Una proposta che non vuole essere di partito. Vogliamo un comitato promotore il più aperto possibile"

Un referendum con il quale i torinesi potranno dare il proprio sostegno alla Tav: parte oggi la raccolta firme per la richiesta di consultazione sulla Torino-Lione, su sollecitazione di Fratelli d'Italia.

"Una proposta", come ha chiarito il dirigente nazionale di FdI Maurizio Marrone, "che non vuole essere di partito: vogliamo un comitato promotore il più aperto possibile". Di "Sì Tav #nonperdereiltreno" attualmente fanno parte anche dei semplici cittadini.

I torinesi da oggi potranno sottoscrivere i moduli per chiedere il referendum. 

"Raccoglieremo 10mila firme - ha spiegato Marrone - nelle piazze e nei mercati, nelle Circoscrizioni e all'Urp". "Per la prima volta - ha precisato - sarà online sul sito del Comune".

L'obiettivo, come ha chiarito la parlamentare di FdI Augusta Montaruli, "è votare per il referendum all'election day delle europee e regionali, per dimostrare che Torino è per la Tav".

"Invitiamo gli organizzatori della manifestazione del 10 novembre - ha aggiunto Marrone - a unirsi al comitato promotore. Sabato sarà l'occasione per raccogliere tante firme".

Cinzia Gatti