Politica - 21 novembre 2018, 13:47

Sgombero campo abusivo via Germagnano, Ricca (Lega): "Con Salvini la 'ruspa' è una realtà di fatto"

Secondo l'esponente del Carroccio con il governo gialloverde le autorità locali e nazionali "spingono sul pedale della sicurezza per i cittadini e per il rispetto della legge"

"‘Ruspa' non è più un modo di dire ma una realtà dei fatti contro gli abusivi. Prima di avere Matteo Salvini come ministro dell’Interno nulla si muoveva sotto il sole". Così il capogruppo comunale della Lega Fabrizio Ricca commenta l'abbattimento di 28 strutture nel campo rom abusivo di via Germagnano. Secondo l'esponente del Carroccio con il governo gialloverde "autorità locali e nazionali spingono sul pedale della sicurezza per i cittadini e per il rispetto della legge".

Il Presidente della Circoscrizione 7 punta invece il dito contro la sindaca Chiara Appendino, che dopo lo sgombero ha dichiarato  "in questa città non possono esistere aree franche in cui le persone si sentono libere di non rispettare le regole della Comunità". "In piazza Santa Giulia - spiega Deri - da 16 mesi gruppi di antagonisti fanno quello che vogliono".

Concerti, abusivismo commerciale e esercitazioni di boxe "senza alcuna autorizzazione comunale". "Ma piazza Santa Giulia è extraterritoriale? Non appartiene al Comune di Torino? Non vorremmo prendere atto che le regole della civile convivenza valgano, giustamente, per tutti tranne che per i propri amici politici", conclude Deri.

Cinzia Gatti