FP CGL, FIT CISL , UILTRASPORTI e FIADEL con le rispettiva RSU hanno richiesto un incontro in Prefettura a Torino per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione precedente allo SCIOPERO!
Seta - azienda partecipata al 49% da Iren ed al 51% dei comuni dell’hinterland Nord della città di Torino tra cui Settimo, Borgaro, Chivasso e Caselle che si occupa di raccolta rifiuti e nettezza urbana - sarebbe nelle ultime settimane nel mirino di alcune Amministrazioni che, a loro dire, a fronte di qualche euro di sconto sulle prossime bollette per i cittadini, propongono a Seta un ingente taglio lineare sui servizi che, qualora attuato genererebbe esuberi di personale, con conseguente perdita di posti di lavoro.
Per i sindacati si tratta di una manovra azzardata, i cui risvolti drammatici si ripercuoterebbero ancora una volta sugli operai e sulle loro famiglie. Una cosa del tutto inaccettabile!
Nei prossimi giorni, a seguito della riunione col Prefetto a cui è stata richiesta la presenza del consorzio di Bacino 16, titolare dei servizi e del Sindaco di chivasso, tra i più agguerrito sui tagli paventati, comunicheremo quali iniziative saranno assunte.