Attualità - 27 novembre 2018, 13:13

Luisa Roccia prima donna al vertice del Consiglio dei Geometri di Torino e provincia

"Finalmente un passo in avanti anche se c’è ancora molta strada da fare, nei Collegi in Italia i presidenti donna sono ancora pochissimi"

I risultati delle elezioni del Consiglio Direttivo del Collegio Geometri di Torino e Provincia, che si sono svolte dal 6 al 10 novembre con successivo ballottaggio del 19 novembre, hanno decretato per il quadriennio 2018/2022 un completo rinnovamento dell’intero Direttivo con 12 nuovi ingressi su 15 consiglieri nonché, per la prima volta, l’elezione di una donna, Luisa Roccia, a presidente del Collegio dei Geometri di Torino e Provincia, uno dei più grandi d’Italia.

Geometra Luisa Roccia, presidente del Collegio dei Geometri di Torino e Provincia: «Abbiamo ottenuto un grande risultato in un Collegio che conta 3.160 iscritti. Il programma che abbiamo presentato è stato apprezzato. Gli obiettivi che ci prefiggiamo privilegiano, tra le altre cose, l’apertura al dibattito interno, la riorganizzazione dei “settori di attività” e rielaborazione delle Commissioni, luoghi dove gli iscritti possano partecipare e proporre progetti di interesse comune. Inoltre abbiamo messo in evidenza la trasparenza, il contenimento dei costi e la ricerca di risorse alternative. È stata anche una soddisfazione personale, l’ambiente dei geometri è prettamente maschile avere un presidente donna è stata una sorpresa per tutti. Finalmente un passo in avanti anche se c’è ancora molta strada da fare, nei Collegi in Italia i presidenti donna sono ancora pochissimi. Nel neoeletto Consiglio del Collegio Geometri di Torino e Provincia siamo quattro donne e anche questo è un buon risultato rispetto al passato».

Il nuovo Consiglio del Collegio Geometri di Torino e provincia è ora composto dal presidente Luisa Roccia – 45 anni, iscritta dal 1996 al Collegio dei Geometri con esperienza anche all’interno delle Commissioni del Collegio – Rodolfo Meaglia vicepresidente, Massimo Ottogalli segretario; Anna Rita Cucinelli tesoriere; e dai consiglieri Mario ZuccottiSimona AiminoPaolo CelliniFederica CosentinoFabio CroceMaurizio GuelfoFrancesco Mazza;Giuseppe NardelliRoberto PriottiFabio Sgrò e Roberto Vaschetti.

Comunicato stampa