Attualità - 23 dicembre 2018, 10:45

Il Natale è alle porte, ma sul web la corsa ai regali è partita già a metà novembre

I dati di un interessante studio condotto dal portale trovaprezzi.it

Mancano poche ore al Natale, fervono gli acquisti dell'ultima ora nei negozi e nei centri commerciali, ma per molti la corsa ai regali è partita da lontano, già dalla metà di novembre.

Dalla “febbre da Black Friday” ai regali di Natale il passo è breve. Anzi, come confermano i dati di Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ormai gli italiani si attivano à metà del mese di novembre nella ricerca dei doni, in una caccia all’oggetto desiderato ed al prezzo più conveniente che continua a crescere fino alla metà di dicembre e che vede ormai il web come un canale irrinunciabile per gli acquisti natalizi.

E’ quindi già partito il boom di traffico web: già l’anno scorso tra novembre e dicembre oltre 12 milioni di italiani hanno scandagliato le migliaia di offerte su Trovaprezzi.it alla ricerca di idee, spunti e sicuramente anche risparmio. Il tutto per un totale di ben 45 milioni di ricerche. Non a caso lo scorso anno, come conferma il Codacons, un regalo su tre è stato scelto online. Sempre il Codacons prevede che quest’anno ci sarà un aumento del 2,5% rispetto allo scorso anno per gli acquisti natalizi: sfioreremo quindi i 5 miliardi di Euro per l’acquisto di regali per parenti ed amici.

Analizzando le intenzioni di acquisto degli utenti di Trovaprezzi.it nelle ultime quattro settimane, si individuano chiaramente le categorie che hanno fatto registrare un incremento più significativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: in cima alla classifica Cuffie e microfoni (+83%), abbigliamento bambino (+73%), smartwatch (+40%) e smartphone (+34%). Poi trovano spazio console e giochi, scarpe, televisori e notebook.

Qualche curiosità relativamente a brand e prodotti più ricercati. Nella categoria cuffie e microfoni quasi la metà delle ricerche (44,8%) si concentra sugli Apple AirPods che staccano decisamente gli altri prodotti. Il prodotto più ricercato nella categoria smartphone è stato il Samsung Galaxy S9, in seconda posizione il nuovo Huawei P20 Lite. Al terzo posto troviamo un altro dispositivo Samsung, mentre per trovare il primo cellulare di casa Apple, bisogna scendere dal podio: “solo” in quarta posizione l’iPhone X. Nella categoria TV il brand Samsung è il marchio più ricercato: ben 7 tra i 10 televisori più ricercati sono infatti i modelli con monitor di ultima generazione dell’azienda sudcoreana.

Chissà se la corsa ai regali dell'ultima ora cambierà la classifica o confermerà questi valori e le tendenze dell'online.

Massimo De Marzi