torinoggi.it - 28 dicembre 2018, 10:40

Aurora, rimosso un tronco dal fiume Dora

Nell’ambito di un intervento di pulizia del corso d’acqua già programmato. Via anche fogliame e rami

Durante le feste non si ferma la pulizia dei fiumi della città, che soprattutto tra l’autunno e l’inverno è fondamentale per evitare intasamenti. Stamani è toccato al ponte Bologna, che collega corso XI febbraio a via Bologna, i cui piloni, che affondano nel letto della Dora, sono stati ripuliti dai rami e dal fogliamo che si è accumulato in queste settimane in particolare sotto la passerella “del carbone”.

Ma è stato soprattutto recuperato dal fiume un grosso tronco, che si trovava arenato lì da tempo, che è stato poi issato su una gru e trasportato a riva. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Agriforest, cooperativa specializzata nella manutenzione al verde pubblico che opera anche in altri comuni piemontesi.

Per Patrizia Alessi, consigliera di Fratelli d’Italia alla Circoscrizione 7, che da tempo si batte per la pulizia di queste aree (non solo da rami e tronchi), l’operazione è positiva. “Il tronco – commenta – sarebbe potuto diventare pericoloso in caso di piena”. C’è, però, una preoccupazione. “Speriamo – aggiunge – che rimanga intatto l’habitat degli animali, come aironi, anatre e altri”.

Paolo Morelli