Inaugureranno oggi le visite guidate in occasione dei concerti dell’Orchestra Filarmonica al Museo d’Arte Orientale di Torino, per promuovere “Un volo tra Arte e Musica”.
I tre grandi musei della città, infatti – MAO, GAM e Palazzo Madama –, l’Orchestra Filarmonica e l’Abbonamento Musei si uniranno in un progetto sorto da un’intuizione dell’Assessora alla Cultura Francesca Leon: dieci concerti – da parte della OFT – per dieci mete ideali da esplorare, in un volo tra follia e magia dove le destinazioni sono le emozioni e le sensazioni delineate attraverso la musica classica più coinvolgente e appassionante.
E ispirati da tale musica, dunque, i tre musei sopracitati proporranno, il sabato che precederà ogni concerto, una visita guidata per far scoprire al pubblico aspetti inediti e ignorati del patrimonio artistico locale.
Questa sera, infatti, alle ore 16, si terrà, al MAO, “Divinità terrifiche e Buddhismo tantrico”, il percorso che si snoderà nella galleria dedicata alla Regione Hymalayana caratterizzata da opere d’arte buddhista principalmente tibetana: un pantheon sterminato di divinità pacifiche e furiose – tra lingue di fuoco, ghirlande di teschi e unioni sessuali connotate dall’intrecciarsi di molteplici braccia – che porrà in luce la dicotomia che sussiste tra il ruolo degli aspetti materiali dell’esistenza e un percorso spirituale di affrancamento dalla sofferenza della vita mondana.
Per il programma completo: https://www.maotorino.it/it/eventi-e-mostre/follia-leggerezza-inganno-passione-riflessione-ironia-serenità-nostalgia-0.