Attualità - 13 gennaio 2019, 07:10

“Togliete il divieto di sosta da Corso Appio Claudio, danneggia gli utenti della Pellerina”

A chiederlo sono gli esponenti leghisti Fabrizio Ricca e Carlo Emanuele Morando: dal 2016 un'ordinanza comunale prevede la rimozione forzata di tutti i veicoli in sosta lungo il parco

Problemi di parcheggio alla Pellerina, più precisamente lungo il lato di Corso Appio Claudio: dal 2016, infatti, un'ordinanza comunale (la 2016 82217/119, ndr) stabilisce il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ostacolando, di fatto, l'accesso degli utenti ai viali del parco e agli impianti sportivi.

La situazione è maggiormente critica considerando il fatto che, nella via, non passano mezzi pubblici. A chiedere un intervento risolutore da parte di Palazzo Civico sono il capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Fabrizio Ricca e del pari grado in Circoscrizione 4 Carlo Emanuele Morando: “I fruitori del parco della Pellerina – si legge in un comunicato congiunto - non sanno dove parcheggiare, lo stesso si dica per le centinaia di tesserati delle società sportive Carrara '90 e Accademia Inter. Lo spazio ai lati della strada è abbondante e la zona non è servita dai mezzi pubblici, perciò l'automobile è una scelta obbligata per gli utenti del parco”.

Alla base del problema c'è, secondo i due consiglieri, un errore di applicazione dell'ordinanza in questione, che avrebbe dovuto includere soltanto i mezzi pesanti come effettivamente richiesto dalla Circoscrizione. Se i tempi si dovessero allungare troppo, Ricca e Morando annunciano di voler passare all'azione: “Impugneremo – aggiungono - la delibera nelle sedi opportune in quanto la sua attuazione è palesemente in contrasto con i requisiti richiesti".

L'argomento verrà affrontato anche attraverso un'interpellanza dello stesso Morando in Consiglio di Circoscrizione.

Marco Berton