/ torinoggi.it

torinoggi.it | 19 gennaio 2019, 09:38

A Mirafiori e Santa Rita un aiuto tra famiglie per superare le difficoltà

E' il progetto "Antenne di comunità" della Circoscrizione 2, che sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Paideia partendo da un primo nucleo di sei gruppi familiari

A Mirafiori e Santa Rita un aiuto tra famiglie per superare le difficoltà

Unire le famiglie del territorio in una rete solidale per darsi sostegno e aiuto reciproco: è Antenne di comunità, il nuovo progetto della Circoscrizione 2 con il contributo gratuito della Fondazione Paideia. Dopo una prima sperimentazione già avvenuta a Torino due anni fa, questa volta, oltre ai due territori originariamente interessati di Mirafiori Nord e Santa Rita, sarà anche coinvolto il quartiere di Mirafiori Sud (con la Fondazione della Comunità di Mirafiori).

Lo scopo è di sviluppare azioni di prevenzione e contrasto di alcune problematiche familiari - in termini di povertà, solitudine, lavoro, gestione dei bambini - attraverso interventi leggeri e circoscritti nel tempo. Non si tratta di supporto professionale o specialistico, ma di semplice unione di intenti per alleggerire le famiglie dalle quotidiane difficoltà. 

Già in altre città Paideia ha supportato in passato l'iniziativa. Ma oggi, per i nuclei familiari, gli ostacoli da affrontare sono aumentati, soprattutto in ambito economico. Per questo un buon terreno in cui individuare i primi partecipanti al progetto saranno le scuole.

L'intenzione dei servizi sociali è di partire con una prima base di sei famiglie. Per la ricerca, fino al 31 gennaio, saranno coinvolte le scuole "Mazzini" (corso Orbassano 155) e "Mazzarello" (via Collino 12). Il progetto durerà un anno e la relazione tra i nuclei coinvolti saranno agevolate da un tutor. 

Dopo un periodo di formazione verranno avviati i progetti di affiancamento, per verificarne quindi l'esito alla fine del 2019. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium