Sono stati oltre 11mila, questa mattina, i partecipanti al via in piazza Cavour della 16^ edizione Fitwalking del cuore di Saluzzo.
Lo start è stato dato da Marco e Marina, i figli di Pier Luigi Fresia e Antonella Sasso deceduti lo scorso agosto in un tragico incidente a Fossano. Pier Luigi Fresia era dipendente Granda Bus e attivo volontario al Fitwalking del Cuore. Proprio a lui è stato dedicato lo striscione alla partenza: "Ciao Pier" e un commovente volo di palloncini bianchi e blu.
Presente all'evento anche il vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo.
Il ricavato delle iscrizioni sarà come sempre sarà interamente devoluto a sostegno dei Progetti del Cuore, il 10% a favore di quelli designati dall’Organizzazione e la restante parte a favore dei progetti delle 29 associazioni.
I progetti scelti dall’Organizzazione sono due: il Progetto Scuola volto all’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria che ha l’obiettivo di promuovere l’avviamento allo sport e “Nodocomix”, nato nel 2001 con lo scopo di portare un sorriso ai bambini malati e agli anziani in casa di riposo.
Impressionante, come sempre, il lungo serpentone di partecipanti: le 29 associazioni con gli stendardi, sportivi e non da varie Regioni, famiglie con bambini, e anche tanti amici a 4 zampe, avventuratosi lungo i tre percorsi a disposizione: 6, 10 e 12 km.