Gli italiani che usano internet per le operazioni della vita quotidiana lo fanno in modo sempre più sicuro e consapevole. In questo articolo vedremo quali sono i principali accorgimenti adottati dai nostri connazionali online.
Tra tanti siti di e-commerce seri e assolutamente affidabili, non manca chi attira la clientela con prezzi particolarmente bassi per poi fornire il classico mattone nel cartone. Fortunatamente, la vita di questi furbetti dell’e-shopping è resa più difficile dalla presenza di diversi professionisti esperti che forniscono numerosi accorgimenti per tutelarsi. Basta leggere qualcuno dei loro articoli per sapere a cosa fare attenzione quando si fanno acquisti online, e imparare facilmente ad evitare quelli che a prima vista sembravano buoni affari.
Utilizzato principalmente per gli acquisti, il web è diventato il luogo in cui gli italiani mettono alla prova il loro fiuto per i buoni affari, ma anche la loro scaltrezza nell’evitare brutte sorprese. Prima di acquistare, la maggior parte degli utenti verifica le caratteristiche dei prodotti su siti specializzati, e possibilmente su articoli scritti da esperti nel settore, come LaTop10, che offre sia articoli descrittivi che comparazioni e classifiche dei migliori prodotti. Questo vale soprattutto per gli acquisti di maggiore importanza, come computer, tablet e televisori, che importano una spesa maggiore rispetto ad altri articoli.
Quando possibile, gli italiani tendono a evitare di usare una carta di credito standard. È sempre più frequente il ricorso a carte virtuali, o alle prepagate caricate sul momento con solo l’importo che si desidera spendere. Questi metodi rendono essenzialmente vano il furto dei dati perché non c’è alcun importo di cui impossessarsi.
Anche quando la carta di credito tradizionale è l’unico strumento disponibile, l’attenzione è alta. Difficilmente gli italiani compilano form con i propri dati di pagamento sul telefono, o quando sono connessi a un wifi pubblico. Questo grazie a una corretta informazione, che ha portato alla luce la maggiore possibilità di attacchi in queste circostanze. Per lo stesso motivo, i siti connessi ad http sono generalmente preferiti rispetto a quelli con https.
Sebbene, ne siamo certi, non manchi chi ancora usa il nome del gatto o il classico “1234”, l’attenzione alle password è generalmente cresciuta negli ultimi anni. Questo grazie anche alla policy di alcune società, che ora impongono password alfanumeriche quasi impossibili da elaborare per il cervello umano. La consapevolezza dell’importanza della password è aumentata in modo esponenziale proprio da quando si è passati a usare internet per il solo scambio di mail a quando è diventato strumento indispensabile per il lavoro e gli acquisti. Leggi qui come fare per crearne una password sicura.
È stata proprio la diffusione di internet per semplificarsi la vita, e anche per risparmiare, in situazioni come l’acquisto di elettrodomestici o prodotti tecnologici infatti, che ha reso le persone più consapevoli e attente. In particolare, ormai quasi nessuno compra più a scatola chiusa, o basandosi sul prezzo più basso.
Quasi tutti prima di procedere all’acquisto consultano almeno un sito specializzato, prediligendo le recensioni scritte da esperti, come LaTop10. Gli articoli di comparazione tra più prodotti della stessa fascia, o classifiche come “i 10 migliori tablet del 2019”, sono poi tra i più letti. Questo perché non solo si è capito il valore aggiunto di avere il parere di un esperto, ma anche per la facilità di consultazione. Grazie a semplici griglie, o all’evidenziazione delle caratteristiche principali infatti, tutti possono diventare clienti consapevoli e fare la scelta più conveniente per le proprie esigenze!