FINALE PROVINCIALE COPPA PIEMONTE - Seconda/Terza Categoria
VILLARBASSE-AGLIE' 3-1
Reti: 13' Grosso, 25' st e 40' st Pignataro, 47' st Miraglio Federico
Villarbasse: Dalmasso, Milone, Fugalli (22' st Russo), Giangualano, Giordano (9' st Pisano), Miraglio Alessandro, Malcangi (14' st Nicosia), Russo, Berti (1' st Miraglio Federico), Fugalli (1' st Promio), Pignataro. All.: Lucibello.
Agliè Valle Sacra: Milano, Filippone (38' st Trione), Arcesto, Depalma, Milano, Graziano, Grosso, Margrotto, Sassi, Grimaldi, Nabili. All.: Bima.
Arbitro: Lombardi di Nichelino.
Un turbo-diesel devastante: questo è il Villarbasse, perchè quando parte davvero, poi, sono dolori...
Un'altra Coppa Piemonte - stavolta la versione provinciale - se ne va in bacheca per questo splendido club che punta la Prima Categoria con fiducia, numeri (resta una delle uniche tre imbattute in mezzo a 500 squadre piemontesi assieme a Cossato e Venaria) ed entusiasmo. Mezzora di ottimo Agliè non basta: grande giro palla per la formazione di Bima con tanta qualità a metà campo e le giocate esplosive del numero 7 Grosso, lasciato un po' troppo libero di spaziare sul fronte destro.
Al 14' proprio Grosso passa il pallone dal destro al sinistro e batte Dalmasso per il meritato 0-1. L'Agliè, più grintoso e primo su tutti i palloni, era partito meglio.
La riscossa del Villarbasse passa dalla ricerca del gol di Pignataro: prima un destro al 20', poi un tiro in faccia al portiere al 41'. Sale l'intensità orange. Russo è un motorino instancabile, Alessandro Miraglio chiude ogni varco difensivo. L'Agliè non punge più e il resto...lo fa Lucibello.
I cambi azzeccati del mister (dentro Pisano, Nicosia, Promio, Federico Miraglio...) disegnano un nuovo volto alla partita. Al 5' della ripresa Federico Miraglio, giocatore altissimo e molto tecnico, è già al tiro su cross di Promio. Pallone a fil di palo. Lo stesso Promio spara un missile su punizione al 10', poi l'1-1 viene sfiorato da Alessandro Miraglio con un colpo di testa.
C'è solo il Villarbasse, che è una pentola a pressione. Il gol è nell'aria e lo segna al 25' st Pignataro su assist di Promio. 1-1. Poco dopo un tiro a cucchiaio fuori di pochi centimetri, ancora di Promio, fa disperare il Villarbasse: il portiere era stato ormai completamente saltato e la porta era vuota.
A questo punto sale in cattedra il portiere Dalmasso, che evita l'1-2 dell'Agliè al 35' st: paratona di faccia (GUARDA IL VIDEO SU FACEBOOK: CLICCA QUI) e intervento decisivo per soffocare la gioia di Sassi, servito da Grosso e autore di un colpo di testa nell'area piccola a colpo sicuro.
Il Villarbasse si riversa nuovamente in avanti e risolve la partita: Pignataro strappa il pallone a Graziano, ultimo uomo, vola verso la porta al 41' st e segna il 2-1 scatenando il tripudio. Sul gong c'è anche il sigillo di Federico Miraglio, perchè "el segna semper lu"...
A fine match gioia infinita per gli orange di Lucibello, bravi a tornare a galla dopo una mezzora che aveva fatto pensare a ben altro risultato...