Eventi - 04 febbraio 2019, 19:46

Museo del Cinema, evento speciale per il Giorno della Memoria

"Film incompiuto" di Yael Hersonski, il 6 febbraio alle 20.30 al Cinema Massimo 3

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, il Consolato Generale di Polonia in Milano, il Consolato Onorario di Polonia in Torino, il Goethe Institut-Turin, la Comunità Ebraica di Torino, la Comunità Polacca di Torino e il Museo Nazionale del Cinema propongono un importantissimo film realizzato dalla regista israeliana Yael Hersonski a partire da rari materiali d’archivio. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Intervengono alla serata il Presidente del Museo Nazionale del Cinema Sergio Toffetti, la Console Generale di Polonia in Milano Adrianna Siennicka, Roberta Canu, Direttrice del Goethe-Institut Turin, la Presidente della Comunità Polacca di Torino Elzbieta Grzybe il Presidente della Comunità Ebraica di Torino Dario Disegni. Sarah Kaminski, docente di ebraico all’Università degli Studi di Torino e membro del Gruppo di studi ebraici, illustrerà al pubblico la complessa genesi del film.

 

 

Yael Hersonski

Film incompiuto (A Film Unfinished)

(Israele/Germania 2010, 88’, video, b/n e col., v.o. sott.it.)

Documentario prodotto nel 1942 da una troupe nazista all’interno del ghetto di Varsavia per mostrare una deviante immagine della vita degli ebrei. Gli attori furono costretti a recitare una messa in scena propagandistica secondo le direttive impartite dai tedeschi. La bobina è rimasta abbandonata in un archivio della DDR fino al 1954. La regista israeliana Yael Hersonski ha ricomposto il documentario aggiungendo due pellicole provenienti dalla Polonia e dagli Stati Uniti e, attraverso una scrupolosa ricerca storica, ha creato un film coeso e dal forte impatto visivo.

comunicato stampa