- 07 febbraio 2019, 18:00

Exilles, nel weekend c’è "Hard snow”, festival di scialpinismo e freeride organizzato dal fotografo e freerider americano Tom Winter

Si tratta di un evento benefico a favore del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese: tutte le iniziative sono a ingresso gratuito con la possibilità di effettuare una donazione in favore dell’organizzazione

Sabato 9 e domenica 10 febbraio a Exilles (To) si terrà “Hard snow”, il festival di scialpinismo e freeride organizzato dal fotografo e freerider americano Tom Winter. Si tratta di un evento benefico a favore del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese: tutte le iniziative sono a ingresso gratuito con la possibilità di effettuare una donazione in favore dell’organizzazione.

Durante la giornata di sabato 9 febbraio tutti gli appassionati di sci potranno incontrarsi alle ore 8 presso a Exilles per pianificare una giornata di “relaxed freeride" nei dintorni. I tecnici del Soccorso Alpino saranno a disposizione per fornire suggerimenti sulle mete più sicure. Dopo la giornata sulla neve, alle ore 17 è prevista una merenda “après ski” e alle 19 presso il Centro Incontri del Comune in Piazza Europa la proiezione di 5 film di scialpinismo e freeride.

La festa proseguirà l’indomani, domenica 10 febbraio, sempre alle ore 8 a Exilles per una seconda giornata di “relaxed freeride”. I tecnici del Soccorso Alpino allestiranno un campo di esercitazione per la ricerca del travolto in valanga utilizzando l’attrezzatura ARTVA e Recco e organizzeranno una serie di attività di prevenzione degli incidenti in montagna. In conclusione l’appuntamento delle 17 con la merenda ancora una volta a Exilles.

Probabilmente è il cognome ad averne segnato indelebilmente il destino perché Tom Winter si definisce “lifelong skier”, sciatore da tutta la vita. Americano, di Boulder Colorado, per oltre 30 anni si è occupato di marketing per aziende come Rossignol, Recco e Fate Clothing e ha sviluppato progetti editoriali e multimediali per i comprensori sciistici statunitensi di Vail, Eldora e Taos. Nella sua carriera di giornalista ha fondato la rivista Freeze ed è stato caporedattore di testate come Powder e Freeskier. I suoi articoli e le sue foto sono stati pubblicati sul canale televisivo ESPN e su testate come il Los Angeles Times e Outside Magazine, ottenendo premi e riconoscimenti. Attualmente è responsabile del Freeride World Tour per le Americhe occupandosi di branding e rapporti con i media nel Nord e Sud America.

Nella sua carriera di sciatore estremo e scialpinista, Winter ha compiuto diverse prime discese nel Nord e Sud America e in Europa, oltre che da cime prestigiose come il Chimborazo (6268 m) e il Cotopaxi (5897 m) in Ecuador.

Nel 2017 durante un viaggio in Val di Susa, Tom e la moglie Aileen si sono innamorati dell’ambiente naturale e dell’ospitalità calorosa degli abitanti in questo piccolo angolo delle Alpi italiane. L’anno successivo hanno acquistato un rustico nell’abitato di Exilles che hanno ristrutturato e dove ora trascorrono parte dell’anno apprezzando il senso di comunità che si respira in valle, oltre alle montagne e allo sci.

“Hard Snow” è un progetto di coinvolgimento della comunità valsusina e di animazione della vita degli abitanti nei lunghi mesi invernali, con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese a cui si desidera fornire un sostegno per le attività di soccorso e prevenzione degli incidenti in montagna che ne hanno fatto un’istituzione nelle Alpi piemontesi.

R.G.