Politica - 08 febbraio 2019, 13:12

Turismo Torino, +14% in due anni. Appendino: "Dati che smentiscono chi ha scritto che la città è in declino"

"Si tratta di una buona notizia per tutta la Città, che vede così premiato il suo patrimonio storico, artistico, culturale, museale, naturalistico, gastronomico, i suoi eventi"

 Nel 2018 cresce del 5,6% il numero di turisti a Torino. Secondo i dati della questura gli arrivi totali in città, lo scorso anno, sono stati 1.389.741. Con una permanenza media di 3,28 notti, questi dati delineano un aumento del +14% rispetto al 2016. 

"Si tratta - commenta il sindaco Chiara Appendino sul suo blog - di una buona notizia per tutta la Città, che vede così premiato il suo patrimonio storico, artistico, culturale, museale, naturalistico, gastronomico, i suoi eventi e il lavoro di tantissime persone che valorizzano tutto questo".

Dati che per la prima cittadina smentiscono "con i fatti chi in questi ultimi due anni ha scritto di una Torino turisticamente “in declino”." "Narrazione che - sottolinea Appendino - oltre a essere quanto di più distante dalla realtà, di sicuro non fa bene al nostro territorio".

La sindaca ripercorre poi le iniziative del 2018 - come i droni, gli accordi con Costa Crociere e con le Langhe e il Natale Magico - puntando poi l'attenzione al 2019. "Anche per quest'anno - precisa la prima cittadina - continueranno i nostri sforzi per rendere Torino turisticamente sempre più attrattiva, con numerosi appuntamenti, alcune importanti riqualificazioni ed eventi sportivi come gli European Master Games e le finali Grand Prix di Pattinaggio e culturali, tra i quali quelli dedicati al genio di Leonardo Da Vinci".

Cinzia Gatti