Eventi - 15 febbraio 2019, 16:24

Dall’abbandono alla riqualificazione: il restyling della Circoscrizione 6 in corso Taranto e Pietra Alta

Campi sportivi e aree gioco, in totale sono 11.500 i mq restituiti ai cittadini torinesi: gli interventi sono stati eseguiti a Pietra Alta e in corso Taranto grazie ad AxTo

Dall’abbandono alle aree gioco, dal degrado ai campi sportivi: la Circoscrizione 6 si rifà il look grazie ad AxTo. Il progetto periferie e la sinergia tra gli organi istituzionali ha permesso di riqualificare totalmente due aree cittadine “dimenticate” come corso Taranto e Pietra Alta, nella periferia Nord di Torino. 

I residenti, abituati ad erba alta e sterpaglie, potranno ora godere di due spazi nuovissimi, in grado di diventare vere e proprie valvole di sfogo per i tanti ragazzi e bambini che qui vivono o studiano. “È un esempio di perfetta collaborazione tra istituzioni” spiega l’assessore alla periferie Marco Giusta. “È un piccolo miracolo, qui è davvero tutto bellissimo. L’obiettivo? Recuperare parti di città”.

Visibilmente emozionata la presidente della Circoscrizione 6, Carlotta Salerno: “Le due aree cambiano il volto di queste porzioni di quartiere. Abbiamo collaborato in tanti per renderlo possibile, oggi è una giornata straordinaria”.

L’area di Pietra Alta riqualificata è quella adiacente al villaggio Snia Viscosa, piccolo borgo dell’Oltrestura tra corso Vercelli, la chiesa ortodossa e il liceo Giordano Bruno. I rifiuti e le erbacce hanno lasciato spazio a un campo da calcio, uno da tennis, uno da basket, tavoli da ping pong e calcio balilla a cielo aperto e un viale alberato. Lo spazio verrà aperto al mattino e chiuso la sera.

Non vi è ancora certezza circa il nome: l’auspicio di Carlotta Salerno è che l’intitolazione possa arrivare tramite un percorso partecipato, proprio com’è stato durante la progettazione di tutta l’area, costata 217mila euro. Soddisfazione anche per l’area giochi di corso Taranto, dove altalene e giochi innovativi saranno a disposizione di adulti e bambini in una zona densamente popolata e vicino a una scuola e una parrocchia.

Il prossimo step? La messa in sicurezza della vecchia bocciofila Due Pini, in programma questa primavera. Ma ci sarà tempo per pensare al futuro.

Andrea Parisotto