Attualità - 19 febbraio 2019, 11:21

Nuova tappa del progetto Comunit-Azione contro la povertà educativa: lunedì 25 febbraio al Punto di Svolta di Moncalieri

Quattro laboratori artistici e gratuiti rivolti a giovani dagli 11 ai 17 anni

 

Nuova tappa del progetto Comunit-Azione contro la povertà educativa: in partenza da lunedì 25 febbraio al Punto di Svolta e al Punto Sonika di Moncalieri.

Si tratta di quattro laboratori artistici e gratuiti rivolti a giovani dagli 11 ai 17 anni. A proporli è il progetto Comunit-Azione, attivo da settembre 2018 nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile di sette comuni del torinese (Moncalieri, Nichelino, La Loggia, Settimo Torinese, Grugliasco, Collegno, Rivoli) con la mission di combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa.

I laboratori sono a cura di due realtà che si occupano storicamente sul territorio moncalierese di rigenerazione sociale: la Cooperativa Terra Mia e l’associazione Teatrulla. Rap, teatro e canto sono le forme d’arte prescelte per rafforzare le competenze trasversali (anche chiamate soft skills) dei giovanissimi. A queste si aggiunge la conoscenza delle lingue straniere, inglese e spagnolo in particolare, per crescere cittadini del mondo e ampliare i propri orizzonti.

“L’arte è strumento per riattivare energie e liberare talenti inespressi; il gioco della performance artistica è il primo passo per scoprire nuovi saperi e abilità che rafforzano il carattere e l’autostima” spiega Gianclaudio Santo, referente della Cooperativa Educazione Progetto nel progetto Comunit-Azione. “Il nostro obiettivo nei centri di aggregazione giovanile aperti in orario extra-scolastico è quello di lavorare sulle povertà educative combattendo l’isolamento, le difficoltà di espressione dei propri vissuti o i problemi di apprendimento e di attenzione. La chiave è quella di valorizzare l’intelligenza intuitiva, emotiva e creativa di ogni ragazzo, stimolando la comunicazione e la condivisione dei loro pensieri unici e speciali”.

I laboratori in partenza a fine febbraio si svolgono presso il Punto di Svolta e Punto Sonika della Città di Moncalieri, individuati dal progetto Comunit-Azione come Centri Educativi di Comunità  dove studenti e studentesse ricevono al pomeriggio supporto allo studio e si sperimentano in laboratori creativi ed espressivi.

I laboratori sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a MoncalieriGiovane - Ufficio Giovani Città di Moncalieri in Via Real Collegio 44 oppure telefonare al numero 011.6401460/447 o mandare una email all’indirizzo moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it

Massimo De Marzi