Attualità - 24 febbraio 2019, 15:30

Cercasi sponsor per la valorizzazione del verde pubblico della Circoscrizione 7

Per i 360mila metri quadrati a gestione diretta è prevista l'assegnazione a imprese, società, enti e associazioni. Non solo giardini ma anche rotatorie, aree gioco e aree cani

La Circoscrizione 7 è alla ricerca di sponsor per la manutenzione e la valorizzazione del proprio verde pubblico: per tutte le aree a gestione diretta, circa 360mila metri quadrati di terreno, è prevista l'assegnazione a imprese, società, enti e associazioni che avranno la possibilità di curarle ricevendo, in cambio, un ritorno di immagine.

I gestori, infatti, potranno installare cartelli informativi con il proprio marchio, avere visibilità sui siti web della Circoscrizione e del Città e pubblicizzare la collaborazione con le istituzioni attraverso altri canali di comunicazione.

Iniziative simili hanno già dato in tempi non sospetti i propri frutti, come confermato dal presidente Luca Deri: “In passato – dichiara - diversi cittadini hanno acquistato alcune piante che sonos tate poi collocate in lungo Dora Firenze e nell'esedra di fronte al ponte Rossini”.

La coordinatrice della IV Commissione Valentina Cremonini, sottolineando la scarsità di risorse in cui l'amministrazione è costretta a muoversi, ricorda invece l'importanza del decoro urbano: “Siamo convinti – aggiunge - che avere delle aree verdi ben curate sia un bel biglietto da visita per la nostra città. Purtroppo le risorse a disposizione ci consentono di effettuare tre o quattro tagli all’anno con il rischio di avere, in talune situazioni, l’erba mal curata. Ciò crea nei residenti un senso di abbandono e precarietà che non giova al rapporto Istituzioni/Cittadini”.

L'avviso pubblico è disponibile al link seguente: http://www.comune.torino.it/circ7/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5871

Marco Berton