"Me, Myself(ie) and I", è questo il tema del Sottodiciotto Film Festival & Campus, che torna a Torino dal 15 al 22 marzo.
La 20^ edizione - tra anteprime, titoli inediti, film d'animazione, rassegne e omaggi - vuole soffermarsi sul racconto di sé attraverso i media visivi (Instangram, Facebook,...). È il caso di "Selfie" di Agostino Ferrente, film di chiusura della rassegna sabauda, presentato in anteprima mondiale alla 69esima del Festival di Berlino. Nella sezione Anteprime e inediti anche "Dafne", incentrato su una giovane donna affetta da sindrome di Down, e "Cetàceos", dedicato ad una ricercatrice universitaria colta da una crisi esistenziale dopo il trasloco nella nuova casa.
"Questo Festival - ha commentato il direttore di Sottodiciotto Steve Della Casa - è uno sguardo aperto verso le nuove generazioni che si avvicinano al cinema, con l'obiettivo di arricchire il loro rapporto con le immagini in movimento". Serata di apertura in musica per la 20^ edizione venerdì 15 marzo alle 22 all'Off Topic con la band torinese The Minis.
Il tema della rappresentazione del sé verrà affrontato anche attraverso il cinema di animazione ("Mirai", "Mani Rosse", "Decorado") e il fumetto. La nona arte sarà protagonista di una mostra allestita dal 9 marzo al 7 aprile presso la Pinacoteca Albertina, dall'autoritratto del torinese Attilio Mussino durante la Grande Guerra a una tavola ancora inedita del n.400 di Dylan Dog di Angelo Stano. Dal 17 al 30 marzo, alla Galleria Alessio Moitre, l'esposizione "Vedersi visti" è un progetto site-specific di Eleonora Manca.
Main partner della 20^ edizione Missioni Don Bosco Onlus, con i quali verrà proiettato il videoreportage di Enrico Busi e Stefano Cravero che documenta il lavoro dello street artist Mr Wany.
"Il Sottodiciotto - ha commentato l'assessore comunale all'Istruzione Antonietta Di Martino - è un fiore all'occhiello di Torino. Dopo 20 anni, come Città, continuiamo a credere in questa rassegna che ha il valore di avvicinare i giovani al linguaggio universale del cinema".














