Attualità - 28 febbraio 2019, 10:05

Primule e violette colorano i mercati gialli del circuito di Campagna Amica

In marzo cinque appuntamenti domenicali di Coldiretti per i consumatori

Nei mercati di Campagna Amica in tutte e cinque le domeniche di marzo, gli agricoltori di Coldiretti propongono ortaggi e frutta di stagione e a chilometro zero. Tra le primizie orticole, primule e violette daranno un tocco di colore ai gazebo gialli del circuito della vendita diretta Campagna Amica.

GLI APPUNTAMENTI DOMENICALI Gli agricoltori saranno presenti, dalle ore 9 alle 18:  domenica 3 marzo, in piazza Palazzo di Città; domenica 10 marzo, in piazza e giardini Cavour; domenica 17 marzo, in piazza Madama Cristina e piazza Solferino;  domenica 24 marzo, piazza Bodoni;  domenica 31 marzo, in piazza Solferino.

ALIMENTI E TRASFORMATI Sui banchi: mele, pere kiwi, insalate, formaggi di capra, tome d’alpeggio. Proposti anche tagli di carne di Fassone, pane, dolci, torte di nocciola, salumi della tradizione piemontese, olio, trote, agnolotti, pasta ripiena, oltre a decine di trasformati. A completare l’offerta vino delle Langhe, Roero e Monferrato. Da fuori Piemonte arrivano produttori delle terre calabresi e siciliane, con limoni, arance e mandarini.

CIBO E NON SOLO Domenica 3 marzo, in piazza Palazzo di Città, dalle ore 10 alle 12,30, il coordinamento Giovani Impresa Torino, organizza “Smaschera il tuo cibo”, con la raccolta firme per l’iniziativa europea “Eat original!”, stop cibo falso. Un laboratorio di degustazione metterà a confronto prodotti agricoli stagionali legati al territorio, con quelli proposti nei normali circuiti commerciali. L’obiettivo? Imparare a leggere le diverse  etichette per informarsi sulla provenienza degli alimenti.

SOLIDARIETA’ Domenica 10 marzo, il mercato di Campagna Amica, in piazza e giardini Cavour, si colorerà di rosa, ospitando l’AISM, Associazione per la lotta alla sclerosi multipla, che proporrà una pianta di gardenia o di ortensia, chiedendo un contributo a sostegno delle iniziative portate avanti contro la sclerosi multipla.

FESTA DI PRIMAVERA 2019 Domenica 17 marzo, in piazza Solferino, le coltivatrici di Donne Impresa Coldiretti Torino, organizzano per i cittadini torinesi la “Festa di Primavera”, con iniziative per grandi e piccini. Durante la mattinata verranno regalate ricette per utilizzare in cucina i fiori commestibili e degustazioni di cibi contenenti fiori.

LA FESTA DELLA QUINTA DOMENICA  Domenica 31 marzo, il mercato di piazza Solferino verrà animato da Coldiretti Torino con laboratori rivolti a grandi e piccini, sui temi del consumo critico.

comunicato stampa