Quindici scatti dal balcone del Comune, che rappresentano altrettanti consiglieri comunali del M5S, che mostrano un cartello con su scritto "Stop ai bandi Tav". La maggioranza pentastellata di Torino ha scelto di metterci la faccia, "come abbiamo fatto sin dall'inizio sulla Torino-Lione", per chiedere a gran voce al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli di fermare i bandi sull'opera.
"Non faremo - scrivono su Facebook - nessun passo indietro. Eravamo No Tav, siamo No Tav e vogliamo dire no a qualsiasi ipotesi di progetto low cost".
"Vere o false che siano, - commentano i pentastellati in riferimento alle indiscrezioni a mezzo stampa sul Premier Conte che avrebbe chiesto un'altra analisi costi-benefici e sarebbe disponibile a proseguire l'Alta Velocità - ci sembra inaccettabile che anche solo certe voci siano accostate ai propositi di un esecutivo di cui fanno parte dei portavoce del Movimento 5 Stelle".
"L'uscita dal Movimento - aggiungono - non è all'ordine del giorno perché non può esserci Movimento 5stelle senza No al Tav". Parole doppiamente importanti perché negli scatti compaiono anche le consigliere grilline Daniela Albano e Maura Paoli, che nelle scorse settimane avevano manifestato di voler uscire dalla maggioranza, e che suonano come una volontà di ricompattarsi al gruppo.
"Siamo pronti ad andare fino in fondo a questa battaglia, ma pensiamo che a qualsiasi livello nel M5S ci sia piena consapevolezza di questo", conclude la maggioranza, che lancia l'appello a condividere l'iniziativa.