Eventi - 03 marzo 2019, 18:39

Una camminata per riscoprire il territorio pinerolese e per farsi del bene

L'iniziativa dei Lions Club della zona di Pinerolo, Airasca e None vuole sensibilizzare le persone alla salute e al contrasto del diabete: appuntamento domenica 10 marzo alle 10

Una camminata per riscoprire il piacere della salute e contrastare il diabete. L’iniziativa è dei Lions Club Pinerolese Host e Airasca None, assieme al l Leo Club del Pinerolese, ed è la risposta a una sollecitazione nazionale, attraverso il programma Strides, di organizzare iniziative locali per promuovere la lotta al diabete.

Domenica 10 marzo, alle 10, dal Golf Pinerolo di strada Pascaretto 7 a Riva di Pinerolo partirà la prima Lions Walk, una camminata di 5 km adatta a tutti. Le iscrizioni si aprono alle 9, il costo è di 5 euro a persona e include pacco gara e pasta party.

“Volevamo fare un evento che coinvolgesse altre realtà del territorio – spiega Giampiero Monetti, presidente del Lions Club Pinerolese Host –, perciò ci siamo avvalsi della collaborazione della Fand di Pinerolo e della Cri”.

Fand è l’associazione italiana diabetici, che sarà presente con uno stand dove verrà misurata gratuitamente la glicemia. Nel pomeriggio si potrà invece familiarizzare con il Fitwalking e il Nordic Walking, provandone le attrezzature, mentre per i bambini ci saranno giochi e intrattenimenti.

“La quota di iscrizione sarà donata interamente al Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, per sostenere la ricerca sulle leucemie acute pediatriche – conclude Monetti –. La consegna della donazione avverrà all’interno di una serata che intendiamo organizzare per aprile”.

Per iscriversi alla Lions Walk è possibile rivolgersi anche ai punti prevendita di Pinerolo: Publieco in piazza Barbieri 2, Cfiq in via Trieste 42, Il Podio Sport in via Bogliette 3/C, il Caffè centrale di Corso Torino 20 e il Golf Pinerolo.

Marco Bertello