Attualità - 06 marzo 2019, 06:02

Rifiuti abbandonati in via Baden Powell a Moncalieri, il Covar14 interviene

"Se la segnalazione è tempestiva, tutto il sistema è più efficente", fa notare l'azienda che opera in molti comuni della cintura di Torino

Un nostro lettore di Moncalieri, M.B., ci ha inviato nei giorni scorsi alcune foto di via Baden Powell in condizioni non proprio edificanti, con rifiuti abbandonati a bordo strada e sporcizia varia, quasi si trattasse di una discarica a cielo aperto.

Il Covar14, che si occupa della gestione dei rifiuti in molti comuni della cintura di Torino, ha risposto così alla nostra segnalazione: "L'area è già stata individuata e segnalata ai nostri ispettori, così da predisporre il recupero dei rifiuti abbandonati: l'intervento è programmato entro la fine della settimana. L'elenco delle segnalazioni non sempre consente di ripulire in tempo record. Certo è che, se la segnalazione è tempestiva, tutto il sistema è più efficente".

"Al di là del senso civico di chi non dovrebbe abbandonare i rifiuti per strada, ci appelliamo anche a quello di chi rileva le anomalie, che è invitato a segnalarle nei modi opportuni, ovvero al nostro numero verde, che registra ogni chiamata e consente di predisporre gli interventi".

"Tanto per dare un parametro concreto, nel 2018, solo a Moncalieri, sono stati effettuati 126 interventi, per un costo complessivo di oltre 37 mila euro, per quanto riguarda il solo servizio di recupero. Negli anni precedenti, interessati dagli effetti di alluvione e post alluvione, il numero di interventi andava dai 253 del 2015 ai 236 e 237 del 2016 e 2017, con un picco di costi che, nel 2016, ha toccato i 120 mila euro".

Massimo De Marzi