Attualità - 07 marzo 2019, 09:52

Niente ruota panoramica al Valentino? Ecco la nuova proposta: "Facciamola in piazza d'Armi"

L'ordine del giorno presentato dal consigliere di Forza Italia Alessandro Iocola verrà discusso stasera durante il consiglio della Circoscrizione 2

L'idea di una ruota panoramica a Torino sembra destinata a non sfumare (ancora) del tutto. Dopo la definitiva bocciatura del TAR al ricorso della società Wonder Wheel, che intendeva realizzarla al parco del Valentino, spunta la proposta di individuare un'area alternativa.

E' stato infatti il consigliere della Circoscrizione 2 Alessandro Iocola (Forza Italia) a presentare un ordine del giorno per chiedere all'amministrazione comunale di valutare il parco Cavalieri di Vittorio Veneto come nuova sede dell'opera. Una richiesta che tiene conto della disponibilità, espressa nella sentenza dalla Soprintendenza al Paesaggio, di aprirsi a soluzioni diverse e più idonee alla salvaguardia dell'ambiente.

Per Iocola si tratta di "un'opera che avrebbe potuto portare, oltre a numerosi posti di lavoro, nuovo lustro alla zona", senza contare la forte attrattiva turistica.

Se piazza d'Armi - com'è più comunemente conosciuto l'intero parco - possa accogliere una ruota panoramica senza subire danni paesaggistici, è tutto da vedere. Di certo si tratta di una delle aree verdi più importanti della periferia sud di Torino, ben collegata con il centro città e cuore di tanti eventi sportivi e musicali. Ma, proprio per questo, già di per sé vittima di intasamento e traffico in occasione della manifestazioni più grosse. Uno dei tanti dettagli da non sottovalutare - oltre al valore naturalistico e storico del parco, seppur diverso dal contesto in cui si estende il Valentino.

Se ne discuterà stasera durante il consiglio della Circoscrizione 2.

Manuela Marascio