Attualità - 07 marzo 2019, 10:07

Torino bissa e accoglie il 2020 con il Capodanno magico

Tra le novità 2019 il Festival della Tecnologia al Politecnico: a luglio 2020 il clou di Torino anno del cinema

Torino darà il benvenuto al 2020 con un Capodanno nuovamente all'insegna della magia. Ad annunciarlo l'assessore comunale alla cultura Francesca Leon, durante una commissione dedicata alle iniziative organizzate per il 2019 su richiesta della consigliera comunale del Pd Maria Grazia Grippo. 

"Con la Camera di Commercio - ha spiegato Leon - ci siamo incontrati più volte per individuare quale fossero le esigenze del sistema turistico, affinché i grandi eventi fungano da traino." Su tutte la necessità di avere in anticipo il calendario degli eventi dei prossimi anni per vendere i pacchetti turistici, un aspetto su cui gli assessorati stanno lavorando. "Con il Salone del Libro - ha precisato Leon - abbiamo stipulato un protocollo che ci permetterà di sapere immediatamente le date fino al 2021. Lo stesso stiamo facendo con il Torino Jazz Festival".

Tra le novità del 2019 "il Politecnico di Torino sta lavorando al Festival della Tecnologia, che si svolgerà dal 7 al 10 novembre e coinvolgerà l'edificio di corso Duca degli Abruzzi, ma anche altre location: si tratta di un numero zero".

"Stiamo già lavorando - ha aggiunto l'assessore al commercio Alberto Sacco - per Torino anno del cinema 2020. Il nostro obiettivo - ha continuato - è presentare già a luglio 2019 il logo e l'ossatura dell'evento".

"Il clou - ha proseguito - sarà a luglio 2020, in contemporanea al compleanno del museo del Cinema e Film Commission, anche per riuscire ad incrementare il pubblico in un periodo un po' scarico".

Cinzia Gatti