Attualità - 18 marzo 2019, 16:38

I pinerolesi scelgono il Parco Olimpico

Le votazioni per il bilancio partecipativo premiano il progetto di Vodini con parco giochi, area cani e percorso fitness

Ha preso quasi il 30 per cento dei voti ed è il primo progetto che verrà finanziato con i fondi per il bilancio partecipativo: a vincere è stata la proposta di valorizzazione del Parco della Pace (Parco Olimpico), promossa da Fabio Vodini.

La scorsa settimana 1.606 pinerolesi si sono recati alle urne in Comune per scegliere tra i 16 progetti ammessi al voto. Nelle ultime settimane Pinerolo è stata attraversata da un clima positivo di campagna elettorale, nelle piazze e sui social network, perché i promotori dei progetti si sono dati da fare per farli conoscere e guadagnarsi il fondo di 35.000 euro per realizzare il loro obiettivo.

A vincere è stata la proposta di Vodini di dare nuova vita al Parco Olimpico, il complesso verde tra stradale Orbassano e strada Vecchia di Piscina ereditato dalle olimpiadi invernali 2006, ma mai valorizzato e sfruttato a pieno. La proposta vincente prevede la realizzazione di un parco giochi per bambini, di un’area sgambamento cani, con percorso di agility, e un percorso con attrezzature per fare fitness all’aperto.

A sostenere questo progetto sono stati 455 votanti su 1600 (sei schede sono state annullate). Seconda posizione per “Kennedy-te” con 224 e terza “Restauro Cartigli Acaia” con 206. A seguire: “Sentiero Casa Canada” 164, “Lapponia km0”  113, “Costagrande” 63, “Un quartiere più bello” 55, “Portici Blu” 50, “Parco della poesia” 49, “Giochiamo insieme area sgambamento” 48, “Skatepark” e “Chiosco della musica” 44, “Semafori intelligenti” 30, “Parco giochi Macine” 24, “Orti urbani” 21 e “Panchina futuro intorno a noi” 10.

Il sindaco Luca Salvai ha annunciato che nei prossimi giorni verranno divulgati i tempi con cui il progetto per il Parco Olimpico verrà realizzato.

Marco Bertello