Il Consiglio comunale approva - coi soli voti della maggioranza e del capogruppo di Forza Italia Osvaldo Napoli- la delibera di stanziamento di un milione e mezzo di euro l'anno dal 2021 per il sostegno della candidatura di Torino alle Apt Finals di tennis. La minoranza, pur sostenendo l'iniziativa, ha preferito non partecipare al voto.
"Noi - ha spiegato la capogruppo del M5S Valentina Sganga - crediamo fermamente in questo evento". "Tutta la città - ha aggiunto l'esponente pentastellata - vuole le Atp: è il momento di fare un grande regalo, invito la minoranza a prendere con noi questo impegno e abbandonare remore e tatticismi politici".
Un appello caduto però nel vuoto, dato che i consiglieri la quasi totalità dell'opposizione non ha preso parte alla consultazione. "Si tratta di un impegno di spesa - ha spiegato il capogruppo della Lega Fabrizio Ricca- con un bilancio non approvato: questo potrebbe essere contestato".
Per il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo "non si comprende come questo onere verrà coperto, da dove verranno quindi prese le risorse: aspettiamo di vedere il Dup".
"Ho dato il mio consenso - ha commentato il capogruppo di Forza Italia Osvaldo Napoli - perché ritengo che per Torino sia una cosa positiva, che riporta la città a livello mondiale".