Eventi - 18 marzo 2019, 09:13

Moncalieri, al teatro Dravelli va in scena "Il mare a Cavallo", ricordando la mamma di Peppino Impastato

Appuntamento domenica 24 marzo alle 19.45 nell'ambito della rassegna "Fermata Bengasi", arrivato al penultimo spettacolo in programma

Domenica 24 marzo alle 19.45 al Teatro Dravelli di Moncalieri, penultimo appuntamento della rassegna "Fermata Bengasi", con "Il mare a cavallo" con Antonella Delli Gatti e la regia di Luca Bollero, spettacolo intenso che dà voce a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978. Mafia, omertà, politica, famiglia, lo spettacolo tocca tutti i temi che ritornano con prepotenza nella vita civile odierna del nostro paese.

 

«Il mare a cavallo» dà voce a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, dilaniato da una bomba sulla ferrovia Trapani-Palermo il 9 maggio del 1978. Peppino è stato ucciso dalla mafia, che fin da subito cerca di depistare le indagini con l’accusa di terrorismo. Felicia non si dà pace, rifiuta la regola del silenzio che la vuole chiusa nel suo dolore e rompe con la famiglia del marito, sceglie di stare con i “compagni” di Peppino e si costituisce parte civile al processo per vedere riconosciuta l'innocenza del figlio e la colpevolezza dei suoi carnefici. Lo spettacolo prende avvio dai funerali di Felicia: dalla bara, mentre si svolgono le esequie, la donna guarda i compaesani e racconta nuovamente la sua vicenda, ora con passione, ora con un distacco che giunge quasi all'ironia. In scena Felicia si rivolge direttamente a noi, ma rivive anche i momenti salienti della sua storia: così lo spettatore entra in contatto con altri personaggi, che gli permettono di prendere viva coscienza di una storia di quarant’anni, ma attuale anche oggi.

Mafia, omertà, politica, famiglia, lo spettacolo tocca tutti i temi che ritornano con prepotenza nella vita civile odierna del nostro paese.

comunicato stampa