Imparare a essere buoni cittadini sin da giovani, attraverso attività concrete di impegno solidale sul territorio. E' questo lo spirito che anima il protocollo d'intesa siglato questa mattina dalla Circoscrizione 2 con Engim San Luca, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e servizi sociali.
Si tratta della formalizzazione di un rapporto già esistente da anni - a partire dal progetto "Mirafiori solidale" con la ex Circoscrizione 10 - tra le diverse realtà coinvolte, basato sulla collaborazione e l'aiuto reciproco a favore del quartiere e dei suoi abitanti. Un'alleanza che ha come fine l'assistenza ai soggetti più vulnerabili dal punto di vista economico, sociale e personale.
"Come amministrazione - ha dichiarato la presidente della Due Luisa Bernardini - vogliamo diffondere il più possibile tra le giovani generazioni l'attenzione ai beni comuni, il rispetto per la cosa pubblica e le altre persone".
E sono già tanti i progetti realizzati dagli studenti di Engim a favore del territorio. Ad esempio, i servizi di acconciatura ed estetica nei centri anziani, per i soggetti più svantaggiati segnalati dai servizi sociali, o la ristorazione alla Locanda nel Parco durante la settimana di Slow Food Salone del Gusto, lo scorso settembre. Tra gli ultimi interventi, la riqualifica della scalinata in via Torrazza Piemonte, da tempo degradata.
"Nel nostro quartiere - ha puntualizzato il presidente della Fondazione Mirafiori, Bruno Manghi - bisogna che i giovani contino di più. Vogliamo aiutarli a incontrarsi con le altre realtà che vi operano e diventare una vera comunità. Abbiamo tante scuole sul territorio, ma Engim è senza dubbio il più speciale, peché i suoi studenti si mettono davvero alla prova".
Il protocollo durerà due anni, ma tra le parti c'è già l'intenzione di prorogarlo per altri due alla scadenza, aprendosi a diverse proposte partorite strada facendo.
"La forte ricchezza educativa che vogliamo trasmettere agli alunni - ha spiegato la dirigente di Engim Emanuela Golzio - non potrebbe sussistere senza il sostegno istituzionale e la rete col territorio. Formalizzare questo patto rappresenta un tassello fondamentale per la loro crescita".
Tra le prossime iniziative in programma, si sta valutando l'ipotesi di dedicare ai ragazzi uno spazio all'interno della circoscrizione per ritrovarsi, come una sorta di consiglio, e discutere sulle azioni da mettere in campo a Mirafiori, da approvare e votare democraticamente.