/ Eventi

Eventi | 04 aprile 2019, 09:03

Una serata al Circolo Amici della Magia per scoprire la storia (e la leggenda) delle carte da gioco

Appuntamento venerdì 5 aprile con la conferenza tenuta da Pino Rolle

Una serata al Circolo Amici della Magia per scoprire la storia (e la leggenda) delle carte da gioco

Venerdì 5 aprile alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino (Via Salerno, 55) ospita una conferenza tenuta da Pino Rolle intitolata “Le carte da gioco: storia e leggenda”. Un excursus storico dagli albori dell'antico Impero Celeste ai segreti del mondo Egizio e dei primi Cavalieri; un racconto sulla storia delle carte da gioco. Storie, immagini, suoni e magie dedicate agli strumenti più misteriosi di sempre, tornate oggi in auge anche fra i più giovani, che grazie alla rete e i social, apprendono attraverso tutorial e video di esperti di cartomagia, nuovi giochi con cui stupire gli amici.

Il viaggio partirà dalla ricerca dell’origine delle carte da gioco, antichissima e sconosciuta. Non si sa, infatti, né dove né chi né quando le abbia inventate. Una leggenda vuole che l’Imperatore Seun-Ho le avesse create per intrattenere le concubine, che siano arrivate in Medio Oriente tramite la Via della Seta e che i Crociati le abbiano quindi portate in Europa. Un’altra storia dice che siano nate nell’antico Egitto e le abbiano trovate i Mamelucchi (Turchi) che, da ottimi affaristi, le abbiano diffuse tramite i commerci. C’è qualcosa di simile alle nostre carte ad Istanbul al Museo Topkapi. I semi erano di ispirazione militare: coppe, sciabole, bastoni, ecc.

In Europa ci sono sicuramente dal 1200 d.C. Si dice che Joaquim Grigoleur le usasse per alleviare la malinconia del re francese Carlo VI. E sempre i Francesi hanno fissato i colori del rosso e del nero (sembra con Etienne de Vignol, amico di Giovanna d’Arco).

 Le carte rispecchiano la vita umana: il rosso e il nero come la vita e la morte, e la notte e il giorno; 4 semi come le stagioni ed i punti cardinali; 13 carte per seme come fa 52, come le settimane; sommando i punti delle singole carte arriviamo a 364 e con il jolly a 365 come i giorni di un anno, dimostrando una singolare affinità tra le carte da gioco e il calendario. Le carte sono state preziosissime per far passare le ore negli accampamenti militari e durante le navigazioni. Queste e altre curiosità troveranno spazio e risposta nel corso della conferenza di Pino Rolle che tra un aneddoto e un riferimento storico, proporrà anche giochi magici.

Pino Rolle, medico torinese è appassionato di Arte Magica fin da ragazzo. E’ vice-presidente del “Circolo Amici della Magia di Torino dove oltre a esibirsi, tiene corsi. Alle sue lezioni c’è posto per tutti quelli che vogliono imparare. E’ stato il Rector della Silvan Magic Accademy, la prima Università al mondo, supportata dal Magic Circle di Londra e dal Magic Castle di Hollywood, istituita per lo studio e l’approfondimento dell’Arte della Prestigiazione.

Il CADM di Torino, affiliato alla FISM (Federation International del Societés Magiques), è una delle associazioni magiche più rinomate al mondo. Offre ai propri iscritti una biblioteca di oltre 3000 volumi di valore inestimabile e organizza spettacoli e corsi con lo scopo di conservare, perfezionare e trasmettere l’antica arte dell’illusione.

 Tra le sue fila si sono formati artisti di valore internazionale, come Arturo Brachetti, Alexander e Marco Berry, che sono oggi applauditi in ogni parte del mondo. Insieme a pochi fortunati, Pino Rolle ha il privilegio di appartenere alla Escuela Magica di Madrid, un esclusivo gruppo di artisti selezionato da Juan Tamariz, che si riunisce periodicamente per cercare nuovi sentieri nell’arte della Cartomagia.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium