/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 05 aprile 2019, 16:14

Come preparare gli ambienti esterni in vista della bella stagione

Chi ha la fortuna di disporre di un terrazzo o di un giardino, può sfruttare al meglio questo spazio esterno per trascorre momenti piacevoli con amici o parenti, ma anche per rilassarsi e per ricaricare le energie

Come preparare gli ambienti esterni in vista della bella stagione

La bella stagione è ormai alle porte, con le sue splendide giornate e le serate calde e tranquille. Chi ha la fortuna di disporre di un terrazzo o di un giardino, può sfruttare al meglio questo spazio esterno per trascorre momenti piacevoli con amici o parenti, ma anche per rilassarsi e per ricaricare le energie.

Solitamente, durante i mesi freddi queste zone della casa vengono trascurate, poiché le temperature rigide e le condizione atmosferiche avverse rendono difficile rimanere all'esterno a lungo. Tuttavia, non bisogna disperare, poiché con qualche semplice consiglio è possibile riportare tutto all'originario splendore.

La prima cosa da fare, è valutare la vista circostante: se è possibile godere di un bel paesaggio, è bene favorirne la visuale, eliminando il superfluo. Nel caso in cui, invece, l'occhio venga richiamato da luoghi senza pregio, come una brutta costruzione o un parcheggio, è bene cercare di camuffarli il più possibile, posizionando delle piante alte e possibilmente folte.

Arredi e diffusori acustici per esterno: per divertirsi in compagnia

Che si tratti di un cortile o di un terrazzo, per riuscire a rendere l'ambiente accogliente, è necessario creare un certo ordine, ma soprattutto puntare all'armonia degli elementi. La scelta delle piante e dei fiori è fondamentale, così come quella degli arredi da esterno, che devono essere funzionali, ma esteticamente accattivanti.

 Non è necessario esagerare: bastano alcuni mobili essenziali, come tavoli o sedie in rattan o in vimini. Per chi vuole stupire perfetti sono i divanetti coperti di cuscini, le sedie sdraio ed un'amaca, dove contemplare le stelle durante le calde notti estive. Se lo spazio lo consente, da non sottovalutare è l'idea di installare un gazebo, magari in legno e coperto di teli bianchi.

Amate la musica e fare delle feste con gli amici a bordo piscina? Allora, dovete procurarvi dei diffusori acustici per esterno, così da ravvivare l'ambiente e rendere tutto più speciale. I migliori li puoi trovare su www.extrasound.it: scegli quello più adatto alle tue necessità.

Curare al meglio l'illuminazione del giardino e del terrazzo

Per ottenere la giusta atmosfera è necessario curare al meglio l'illuminazione esterna. Le possibilità al riguardo sono numerose, l'importante è non esagerare e puntare alla funzionalità. Di fatto, oltre ai tradizionali faretti a parete, è possibile optare per lampade dal design originale, appositamente progettate per l'outdoor.

In commercio è possibile trovarne di ogni tipo, in modo da accontentare qualunque tipo di esigenza e di stile, anche i più eccentrici e ricercati. Vuoi rendere il terrazzo o il giardino più romantico? Aggiungi delle lanterne di varie dimensioni e delle candele profumate o alla citronella, in modo da tenere a debita distanza le zanzare, ma in maniera elegante.

Tuttavia, è bene ricordare che la luce da emettere non deve essere violenta e non deve contribuire a creare inquinamento luminoso, bensì deve essere soffusa e rilassante. In questo modo è possibile fare felici gli ospiti, ma anche i vicini di casa, che non verranno disturbati eccessivamente con il sopraggiungere dell'imbrunire.  

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium