/ Politica

Politica | 05 aprile 2019, 09:00

Toro Club Montecitorio: "Rispettare l'anniversario di Superga e spostare derby". Lega Calcio disponibile

Nota congiunta dei deputati Enrico Borghi, Monica Ciaburro, Flavio Di Muro, Federico Fornaro, Davide Gariglio, Carlo Giacometto, Alessandro Giglio Vigna, Chiara Gribaudo, Augusta Montaruli, Cristina Patelli, Giacomo Portas, Laura Ravetto e Daniela Ruffino. Possibile nuova data la sera del 3 maggio

Toro Club Montecitorio: "Rispettare l'anniversario di Superga e spostare derby". Lega Calcio disponibile

Condividiamo pienamente l’iniziativa del Presidente del Torino Fc Urbano Cairo che ha richiesto di non giocare il derby con la Juventus il 4 maggio prossimo, in concomitanza con il 70esimo anniversario della tragedia di Superga": così riporta una nota congiunta dei deputati Enrico Borghi, Monica Ciaburro, Flavio Di Muro, Federico Fornaro, Davide Gariglio, Carlo Giacometto, Alessandro Giglio Vigna, Chiara Gribaudo, Augusta Montaruli, Cristina Patelli, Giacomo Portas, Laura Ravetto, Daniela Ruffino, membri del costituendo Toro club di Montecitorio.

Comprendiamo le esigenze del calcio moderno ma riteniamo che si debba individuare una data alternativa per permettere alla comunità granata di poter celebrare degnamente una giornata di lutto che riguarda comunque tutto il mondo dello sport italiano. Auspichiamo che la Figc e la Lega serie A raccolgano la richiesta mentre ci faremo promotori di questa istanza con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti”, conclude la nota.

Intanto la Lega Calcio si è resa disponibile al cambiamento di data: "si ha ben presente l'importanza della ricorrenza e l'ente si attiverà per variare il giorno di disputa dell'incontro, qualora si verificassero le condizioni per farlo mantenendo la regolarità del campionato, per permettere al club granata e alla sua tifoseria di commemorare i caduti del Grande Torino in un giorno libero da impegni sportivi". Molto dipenderà anche dal cammino della Juve in Champions, come ha spiegato la stessa Lega Calcio.

Se i bianconeri dovessero qualificarsi per le semifinali e giocare la partita di andata martedì 30 aprile, appare probabile che il derby sarà anticipato alle 20.30 di venerdì 3 maggio, dando modo il giorno seguente all'universo granata di celebrare il 70anniversario della tragedia di Superga.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium