Cultura e spettacoli - 18 aprile 2019, 14:44

Bardonecchia, il TJF presenta il concerto "Italiani"

Domenica 21 aprile, alle ore 21, al Palazzo delle Feste. Protagonisti il trio Gian Luigi Carlone, Giorgio Li Calzi e Johnson Righeira

La prima edizione del Torino Jazz Festival Piemonte, che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Citta di Torino, si conclude a Bardonecchia domenica 21 aprile alle ore 21 al Palazzo delle Feste, con il concerto “Italiani”.

Sul palco il trio composto da Gian Luigi Carlone, voce – sax – flauto – elettronica, Giorgio Li Calzi, elettronica – tromba - vocoder e Johnson Righeira, voce – theremin, che propone una breve quanto intensa sintesi della recente storia italiana della musica, un improbabile e radicale viaggio in un’Italia senza barriere, con approccio minimale ed elettronico di alcune fondamentali canzoni italiane degli ultimi 40 anni. Fuori dal palco, Massimo Violato, alle luci e visuals e Tino Paratore, tecnico del suono.

Il concerto, pur prendendo le distanze da qualsiasi operazione nostalgica, propone suoni estremamente compatti, omogenei ed innovativi, a metà strada tra sperimentalismi elettronici, jazz e ambient music, di Enzo Del Re, dei Ricchi e Poveri, di Dario Fo, di Fabrizio De Andrè e degli Skiantos.

comunicato stampa