Politica - 27 aprile 2019, 15:28

Regionali 2019, presentate tutte le liste: l’elenco completo e le coalizioni

Scaduto alle 12:00 il termine ultimo per presentare le liste: Chiamparino supportato da sette schieramenti, Cirio da cinque. Per Bertola corsa solitaria

Mezzogiorno di fuoco al Tribunale di Torino. Si sono chiusi alle 12 i termini per la presentazione delle liste alle Regionali 2019: al gong è stata Destre Unite a presentare l’ultima lista, firmata da solo due persone, ma convinta di poter legittimamente partecipare alle elezioni. I due giorni a disposizione dei partiti per presentare liste firmate e listini, hanno di fatto ufficializzato le forze politiche che il prossimo 26 maggio 2019 potranno raccogliere i voti per eleggere il nuovo presidente della Regione e il nuovo Consiglio regionale.

Nel panorama politico torinese in vista delle elezioni, è Sergio Chiamparino a godere del supporto maggiore. Il presidente uscente può infatti contare sull’appoggio di ben 7 liste: Partito Democratico, Moderati, Sì DemoS, Chiamparino per il Piemonte del Sì, + Europa, Italia in Comune, Liberi e Uguali Verdi. Una coalizione unita, che non ha mai messo in dubbio la leadership dell’attuale Governatore piemontese.

Per quanto riguarda il centro destra sono cinque le liste che sosterranno la candidatura di Alberto Cirio: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Sì Tav Sì Lavoro. Piemonte nel Cuore, Udc. Il listino presentato all’ultimo, dopo un tira e molla tra le maggiori forze politiche per arrivare alla formula 6-2-2, rende alla perfezione l’idea di come il percorso di unione del centro destra sia stato impervio ma abbia poi portato ai risultati da tutti auspicati. 

Nella sfida tra Chiamparino e Cirio si inserisce poi Giorgio Bertola, candidato presidente del M5S che, storicamente, correrà da solo senza alleanze o appoggi da parte di altre liste.

Tra le liste che affronteranno le elezioni regionali in solitaria ci sono poi Il Popolo della Famiglia (Valter Boero) e Destre Unite (Massimiliano Panero), con quest’ultima che aspetta ancora il via libera della commissione elettorale dopo il caso delle “sole” due firme presentate. Entro 48 ore dalla chiusura del termine per la presentazione delle liste alle Regionali 2019 verrà inoltre reso noto l’ordine delle liste nelle schede elettorali: la corsa alla Regione è ufficialmente iniziata.

Andrea Parisotto