Eventi - 28 aprile 2019, 15:13

L’Aero Club Torino ricorda il Grande Torino con un monumento

Giovedì 2 maggio la cerimonia con il sindaco uscente Casciano, le autorità e una delegazione di dirigenti e tesserati

Sono passati 70 anni dalla tragedia di Superga, da quel pomeriggio del 4 maggio 1949 in cui il G.212 andò a schiantarsi contro il terrapieno posteriore di Superga. A bordo il Grande Torino, di ritorno da una partita in Portogallo, e un totale di 31 passeggeri che persero la vita.

Una tragedia che ha scosso tutti, non solo il mondo del calcio, e che ancora oggi permane nella memoria collettiva. L’Aero Club Torino ha deciso di dedicare un monumento alla squadra del Torino Football Club, a quei giocatori, dirigenti, allenatori, giornalisti e membri dell’equipaggio che furono vittime della tragedia di Superga. Invincibili e indimenticabili, che dal 2 maggio 2019 verranno anche ricordati nella cerimonia di inaugurazione in cui verrà posto, nel giardino prospiciente la palazzina centrale, un monumento, progettato da Isabella Bioletti e Dino Favaro, che Don Riccardo Robella, il cappellano della squadra, benedirà.

Alla cerimonia, che si terrà giovedì 2 maggio alle ore 18, sarà presente il sindaco di Collegno Francesco Casciano, le autorità e una delegazioni di dirigenti e alcuni tesserati.

Diana Tassone