Attualità - 23 maggio 2019, 07:20

Per l'estate nuove stazioni di TO[BIKE], aumentano anche le bici gialle per le strade di Torino

Saranno 28 le nuove stazioni, per un totale di 196, sparse su tutte le 8 Circoscrizioni

A Torino entro la fine dell'estate ci saranno 28 nuove stazioni di TO[BIKE], per un totale così di 196, sparse su tutte le 8 Circoscrizioni. La novità è stata annunciata ieri pomeriggio dall'azienda, durante una commissione dedicata al bike sharing. 

Negli scorsi mesi sono stati svolti gli interventi preliminari: 20 stazioni sono state pagate dalla Regione, mentre 8 con i fondi di AxTO. Le nuove bici potranno essere prelevate - tra gli altri posti - in piazza Carlina, corso Trapani 89 e 40, corso Peschiera 279, via Santa Giulia all'angolo con via Buniva, corso Palermo 16 e all'angolo con via Sesia, via Cigna e corso Settembrini (davanti al Politecnico di Torino). 

TO[BIKE] ha poi annunciato che aumenterà il parco di mezzi. Attualmente sulle strade di Torino circolano 750 bici, per 1.200 punti di rilascio. L'azienda mira a colmare questa differenza, incrementando le bici.

Buone notizie sul piano della mobilità sostenibile, che si contrappongono ad un aumento di atti di vandalismo ai danni delle due ruote gialle e ai punti di rilascio. Crescono anche gli abbandoni impropri di TO[bike], che spesso come le gemelle in free floating non vengono lasciate alle stazioni ma parcheggiate in strada.

Cinzia Gatti