Pinerolese - 24 maggio 2019, 19:37

Nel Pinerolese il "nemico" è il doppio quorum

Tanti candidati sindaco corrono da soli il 26 maggio con l'incubo del commissario prefettizio

Le elezioni comunali del 26 maggio 2019 nel Pinerolese si contraddistinguono per l’elevato numero di Comuni in cui c’è un candidato sindaco, spesso il primo cittadino uscente. Nei paesi più piccoli, poi sono state composte liste amiche o pronte a collaborare per evitare il problema del doppio quorum. Se c’è una sola lista, l’elezione non è automatica, come qualcuno può pensare. Alle urne devono andare il 50% più degli elettori e la maggioranza di loro deve votare il candidato sindaco, altrimenti la Prefettura deve inviare un commissario per gestire il Comune e traghettarlo a nuove elezioni. Sulla percentuale di votanti, ha un peso importante la presenza di diversi iscritti all’Aire, cioè italiani residenti all’estero, che fanno parte del corpo elettorale, ma di fatto non votano per le Comunali, abbassando così l’affluenza alle urne.

In Val Pellice  e nei Comuni limitrofi c’è un solo candidato in diversi Comuni: Marco Cogno (Torre Pellice), Alex Maurino (Lusernetta), Adriana Sadone (San Secondo), Fiorella Vaschetti (Prarostino), Lidia Alloa (Garzigliana), Adriano Miglio (Osasco) e Paolo Rossetto (Campiglione Fenile).

Alcuni Comuni hanno optato per schierare due liste amiche come a Bobbio Pellice (Mauro Vignola e Mario Boschi) e Villar Pellice (Lilia Garnier e Luca Bonjour). Spirito di collaborazione anche a Rorà tra Roby Morel e Claudia Bertinat.

Nelle Valli Chisone e Germanasca sono solo 4 i Comuni con un unico candidato: Andrea Domard a Prali, Nadia Brunetto a Perosa Argentina, Roberto Rostagno a Pinasca e Danilo Breusa a Pomaretto.

Tra i Comuni piccoli evitano il rischio quorum Usseaux (Andrea Ferretti e Cristina Cappelletti), Perrero (Laura Richaud, Valdo Ghigo e Daniele Salengo), Salza (Sergio Sanmartino ed Ezio Sanmartino) e Pramollo con le liste amiche di Domenico Bergero e Renzo Costantin.

Anche a San Pietro Val Lemina e Roletto c’è solo un candidato: i sindaci uscenti Anna Balangero e Cristiana Storello.

Situazione analoga anche in pianura, dove in diversi Comuni c’è una lista sola: Macello (Enrico Scalerandi), Cercenasco (Teresa Rubiano), Vigone (Luciano Abate), Villafranca Piemonte (Agostino Bottano) e Castagnole Piemonte (Mattia Sandrone).

Marco Bertello

 

Marco Bertello