Le mutevoli condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato la prima parte di domenica 26 maggio, non hanno impedito il regolare svolgimento della “Giornata di pulizia dei sentieri”, organizzata dal Comune di Bardonecchia e dal Club Alpino Italiano, sezione di Bardonecchia allo scopo di ripulire sentieri e zone del comune e, più in generale, per educare all’utilizzo consapevole e sostenibile del territorio.
Protagonisti principali i volontari dell’ASSOCIAZIONE CACCIATORI, della COLOMION SpA , degli AMICI DI LUCIANINA, del SOCCORSO ALPINO, del locale GRUPPO SCOUT,del CAI BARDONECCHIA, FIE, SPORTING CLUB BARDONECCHIA 2006, delle GUIDE ALPINE, e soci dei Consorzi Agricoli di Bardonecchia, l’Asso Agri Rochemolles, l’Asso Agri Bardonecchia, l’Assomont e il Consorzio Millaures.
Volontari, cittadini e turisti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, muniti di guanti, sacchetti, palette, rastrelli, pale e forbici per alberi, hanno raccolto in poche ore, nei diversi punti di competenza in cui è stato suddiviso il territorio, più di settanta chilogrammi di spazzatura varia.
“Le brevi e poco intense precipitazioni piovose e la temperatura autunnale - sostiene Agnés Dijaux, presidente della locale sezione del CAI – hanno sicuramente ridotto il numero di partecipanti a questa giornata ecologica, ma nonostante le avverse condizioni atmosferiche la raccolta è andata bene. Lasciamo una parte del territorio sicuramente più pulita, vantaggio di tutti. Tra i tanti vari rifiuti raccolti - conclude sorridendo- abbiamo trovato lungo i sentieri montani una enorme quantità di sacchetti di plastica abbandonati un po’ ovunque contenenti le feci degli animali”.