Economia e lavoro - 04 giugno 2019, 17:08

Tino Camerano nuovo segretario regionale della Fim-Cisl

Torinese, 53 anni, segretario della provinciale Cisl di Asti-Alessandria, è stato eletto con 36 voti su 38

Con 36 voti su 38, Tino Camerano, 53 anni, torinese, segretario della Cisl Asti-Alessandria, è stato eletto oggi pomeriggio segretario generale della Fim Cisl Piemonte, la federazione dei metalmeccanici Cisl che in regione raggruppa 15mila iscritti e 700 delegati.

La sua elezione è avvenuta nella riunione del Consiglio generale della federazione regionale che si è tenuta nel salone Mario Operti, in corso Siracusa 213, a Torino, alla presenza del segretario generale Fim, Marco Bentivogli, e del segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.

Camerano prende il posto di Antonio Sansone, 30 anni di militanza in Fim, di cui 8 come segretario generale dei metalmeccanici piemontesi, che ha scelto di mettere tutta l'esperienza maturata nel sindacato a disposizione di un progetto di inserimento al lavoro di migranti a Torino.

Insieme a Camerano fanno parte della nuova segreteria regionale Fim Vito Bianchino della Fim Torino-Canavese e Gianluca Tartaglia della Fim Piemonte Orientale.

In Fim dal 1988, Camerano ricopre prima il ruolo di delegato e poi di responsabile regionale dei giovani, frequentando anche i campi giovani della Fim a Challand St. Anselme ad Aosta.

Nel 1997 inizia il suo impegno a tempo pieno seguendo la zona di Villanova D'Asti. Nel 2000 diventa segretario generale Fim di Asti.

Nel 2009 entra a far parte della segreteria regionale della Fim guidata da Antonio Marchina.

Nel 2013, a seguito del progetto di accorpamento della Cisl, diventa segretario generale della Fim di Alessandria-Asti, incarico ricoperto fino al 2015.

“Un nuovo mandato - spiega Tino Camerano, neo segretario della Fim Cisl Piemonte - è per me una responsabilità importante perché rappresenta la fiducia di tante persone. La fiducia è una cosa seria, non può e non deve essere tradita. Mi impegnerò per continuare il grande lavoro svolto da chi mi ha preceduto nel tempo e che ha contribuito a scrivere la grande storia della Fim. Sono davvero onorato di guidare la federazione regionale dei metalmeccanici Cisl".

M.Sci