La Fondazione Collegio Carlo Alberto e la Robert Triffin International organizzano un “Collegio Aperto” con Fabrizio Saccomanni su “Crepe nel sistema: verso un nuovo (dis)ordine monetario internazionale?”, in occasione dell’uscita del suo libro Crepe nel sistema. La frantumazione dell’economia globale (Il Mulino, 2018). Con l’autore ne discuteranno Maurizio Ferrera, Università degli Studi di Milano, Alfonso Iozzo, Robert Triffin International, ed Elisa Luciano, Fondazione Collegio Carlo Alberto e Università degli Studi di Torino. Coordina Giorgio Barba Navaretti, Fondazione Collegio Carlo Alberto e Università degli Studi di Milano.
Fabrizio Saccomanni è Presidente di UniCredit SpA, dall’aprile 2018. È stato Ministro dell’Economia e delle Finanze dall’aprile 2013 al febbraio 2014 e Direttore Generale della Banca d’Italia dall’ottobre 2006 all’aprile 2013. Ha ricoperto incarichi al Fondo monetario internazionale, alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, alla Banca dei regolamenti internazionali, alla Banca centrale europea. Ha insegnato alla LUISS di Roma, alla London School of Economics e alla Paris School of International Affairs a SciencesPo. Ha fatto parte del G20 Eminent Persons Group on Global Financial Governance, che ha presentato il suo rapporto finale nell’ottobre 2018.
La crisi che dal 2008 ha colpito l’economia mondiale ha avuto conseguenze pesanti su crescita, disoccupazione, disuguaglianze nella distribuzione dei redditi, crollo degli investimenti pubblici. L’analisi di Fabrizio Saccomanni – grazie anche a un’esperienza diretta ad altissimo livello – approfondisce le strategie di risposta alla crisi nell’ambito della cooperazione internazionale e da parte dei principali protagonisti: Stati Uniti, Cina, Unione europea. Risposte che sono state spesso insufficienti e di corto respiro: una globalizzazione non governata ha aperto profonde “crepe nel sistema” costruito nei decenni precedenti. Oggi il nazionalismo dell’amministrazione americana, l’attivismo della Cina, le divergenze in seno all’Ue possono entrare in collisione e affossare un sistema multilaterale basato su regole condivise. Il sistema monetario internazionale rischia di essere, attraverso una “guerra tra le valute”, l’epicentro di questo scontro globale.
L’incontro con Fabrizio Saccomanni organizzato dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto e dalla Robert Triffin International – che si ispira alle idee di uno dei “padri dell’euro”, tra i massimi studiosi del sistema monetario mondiale – è una occasione per mettere in evidenza rischi e sfide che abbiamo davanti e approfondire le scelte cui è chiamata l’Unione europea, per proteggere i propri cittadini e insieme essere un soggetto attivo nel nuovo (dis)ordine economico e monetario globale.