Eventi - 08 giugno 2019, 07:00

I fan di Greta in sella alla decima edizione del Bike Pride: "Pedaliamo per il clima"

Appuntamento domenica 9 giugno, con partenza alle ore 15 dal parco del Valentino. L'obiettivo quest'anno è rivendicare una città a misura di persona e con aria meno inquinata

Domenica 9 giugno torna la più grande festa "green" dei ciclisti torinesi, organizzata per il decimo anno consecutivo dall’associazione Bike Pride Fiab Torino per rivendicare il diritto alla mobilità dolce in sicurezza, all'interno di una città a misura di persona e con aria pulita.

Non a caso, per questo importante anniversario, il “Bike Pride” sarà dedicato al cambiamento climatico, con lo slogan “Pedala per il clima”.

La partenza, come da tradizione, sarà alle ore 15 dal parco del Valentino, di fronte all’Imbarchino (viale Virgilio 45).

L'evento di quest'anno vuole riflettere sulle grosse tematiche ambientali al centro del dibattito globale degli ultimi mesi, in particolare grazie alla nascita del movimento FridaysForFuture, iniziato ad agosto 2018 con la protesta di Greta Thunberg. La denuncia della mancanza di politiche adeguate per il contrasto al surriscaldamento globale ha presto raggiunto dimensioni virali, raggiungendo tutto il mondo e anche Torino, dove da diverse settimane, ogni venerdì, gli studenti si ritrovano per sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tematiche.

Accogliamo e sosteniamo il movimento che a livello globale sta chiedendo azioni urgenti per contrastare il cambiamento climatico - commentano gli attivisti di Bike Pride Fiab Torino -. E a Torino, città più inquinata d’Europa, non si può più attendere: la bicicletta, come ribadiamo da anni, oltre ad essere il mezzo di trasporto più efficiente per muoversi in città, è sostenibile. Chiediamo un reale e concreto impegno da parte dell’amministrazione a ridurre il numero delle auto in città a favore di una mobilità più sostenibile”.

Il percorso del Bike Pride 2019 si svolgerà su vie appositamente chiuse al traffico, snodandosi su grandi corsi e viali, in particolare nei quartieri nord della città, dove si hanno i maggiori spostamenti in automobile e di conseguenza i più alti livelli di inquinamento.

La parata di biciclette si concluderà nuovamente al Valentino verso le 18, di fronte all’Imbarchino, che organizzerà un aperitivo sostenibile con intrattenimento musicale in collaborazione con Radio Banda Larga.

Al parco sarà presente anche Triciclo con l’officina mobile per assistenza e gonfiaggio ruote prima della partenza.

UniToGO, il Green Office dell’Università di Torino, in occasione della Giornata Mondiale della bicicletta delle Nazioni Unite, ha lanciato una campagna sensibilizzazione sui social network per pedalare insieme verso il Bike Pride 2019.

Partecipare è semplice: basta scattare una foto a tema bicicletta, pubblicarla sui social (Instagram e/o Facebook) con l'hashtag #scattaunabici.

Questo il percorso del Bike Pride 2019: viale Virgilio, 45, corso Cairoli, lungo Po Armando Diaz, lungo Po Luigi Cadorna, corso S. Maurizio fino a incrociare corso Regina Margherita, corso IX Febbraio, via Bologna fino a largo Brescia, corso Palermo, corso Novara, ponte Carlo Emanuele I, corso Tortona, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, Ponte Umberto I, rientro al Parco del Valentino.

Manuela Marascio